Successo per il concerto benefico a Montepaone
Lions Club di Soverato e del Versante jonico delle serre e associazione Diversabili Prisma insieme per il sociale e la cultura. Questo il senso della serata di grande livello culturale organizzata nei giorni scorsi a Palazzo Pirrò, a Montepaone Superiore, dal Lions club guidato da Giorgio de Filippis. Un omaggio alla lirica nel corso del quale la magnifica soprano rumena Diana Tugui, del teatro di Kraiova, si è esibita in alcune delle più belle pagine d’opera italiane, con un forte accento sul repertorio pucciniano, accompagnata al pianoforte dal maestro Sergio Coniglio.
La serata, introdotta dal cerimoniere Pino Pipicelli, è proseguita al termine del concerto con un’asta di due quadri d’autore, il cui ricavato, alcune centinaia di euro, è andato al Centro Diversabili Prisma, operante da anni con grande impegno in un settore delicato e importantissimo come quello della disabilità. Un impegno la cui importanza è stata sottolineata anche da Maria Bitonte, presidente Lions di zona, prima di passare la parola a Giorgio De Filippis. Il presidente del club ha rimarcato la scelta di aver voluto eccellenze calabresi come il maestro Coniglio accanto a eccellenze internazionali come la Tugui, per un momento alto di musica e arte oltre che di impegno sociale, Presente per Prisma tutto il gruppo dirigente dell’associazione, Giuseppina Ranieri, Anna Ranieri e la psicologa Stefania Celia, che hanno raccontato al pubblico i progetti del Centro per le persone con disagio psico-fisico, e la filosofia che incentra il loro lavoro quotidiano, improntata a tirar fuori il disagio – spesso nascosto tra le quattro mura domestiche – e affrontarlo attraverso un modello integrato, tra psico-motricità, attività ricreative, psicoterapia e fisioterapia.
Una serata importante, quindi, E una buona partenza per la nuova presidenza del club che ha avuto la sensibilità di iniziare con l’attenzione ai bisogni speso più “invisibili”.