DOMENICA ENRICO PIERANUNZI A SOVERATO

pieIn teatro uno dei più celebrati jazzisti italiani nel mondo

Appuntamento a domenica 4 agostonell’anfiteatro all’aperto del teatro comunale di Soverato per la grandissima occasione di ascoltare dal vivo uno dei più celebrati ambasciatori del jazz italiano nel mondo: Enrico Pieranunzi.

Dopo l’exploit soveratese del febbraio 2012, quando Pieranunzi con il suo NewAmerican trio entusiasmò il pubblico accorso da tutta la regione, il grande musicista torna domenica sera con il suo nuovo trio, formato da Mauro Begioalla batteria e Luca Bulgarelli al contrabbasso. Questa volta il progetto che Pieranunzi presenterà al pubblico èMovie Songs, cioè la celebrazione delle musiche più belle del grande cinema italiano, composte da Ennio Morricone, Nino Rota e tanti altri per Fellini, Antonioni e Bertolucci, sono per citare alcuni dei maestri per i quali le melodie furono composte.

Pianista dagli ampi orizzonti, attratto dal jazz più puro, dalla musica classica, nonché dalla sovrapposizione di questi due generi, Pieranunzi non ha disdegnato comunque la frequentazione anche con la canzone popolare, rivista in chiave autoriale.
Ma in qualunque veste decida di presentarsi, Pieranunzi ha dalla sua parte una tecnica strumentale
 e una lucidità creativa che lo distinguono immediatamente, collocandolo tra i pianisti più significativi del nostro tempo.

Ringrazio il Comune di Soverato per aver rinnovato una partnership già molto fruttuosa negli scorsi anni, così come sarà un piacere ritrovare tutti i nostri amici nel centro storico di Borgia, ente attuatore del Network tematico Musica&Muse, di cui ArmoniedarteFestival è attività capofila” ha affermato Chiara Giordano, direttrice artistica del Festival, sottolineando “l’importanza del decentramento territoriale dei concerti – come appunto questo di Soverato – in attuazione di una logica integrata di cultura e sviluppo territoriali”. Il concerto di domenica rappresenta uno dei sei grandi aventi del cartellone unico “Calabria terra di festival” finanziato grazie ai fondi POR Calabria e sostenuto dall’assessorato regionale alla Cultura, con il patrocinio della Provincia di Catanzaro e il sostegno, tra gli altri, della Camera di commercio del capoluogo. Partner istituzionale il Mibac.

Il pianista romano, che a marzo ha pubblicato il disco “Live at The Village Vanguard”, primo artista italiano a registrare nel celebre locale della Grande Mela, in agosto porterà in varie città italiane e a Varsavia il suo progetto Fellinijazz, cd storico registrato nel 2003 da Pieranunzi con un quintetto all stars, e che sarà ripubblicato a ottobre dalla Camjazz, in occasione  del  20° anniversario della scomparsa di Federico Fellini, in doppio vinile + CD e con l’aggiunta  di alcuni brani inediti in piano solo.

A settembre Pieranunzi sarà poi in Asia per una serie di date in trio con gli  straordinari  Larry Grenadier al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria, vale a dire la splendida sezione ritmica di Brad Mehldau e del gruppo Fly. Infine il 26 settembre Pieranunzi sarà protagonista all’Auditorium di Roma di un omaggio ad Armando Trovajoli. Appuntamento domenica sera a Soverato, quindi, biglietti disponibili al botteghino, per ogni altro dettaglio www.armoniedarte.com.

Teresa Pittelli @teresapittelli

 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.