Satriano Marina: la Parrocchia sfida la crisi con un talent show

download
Da sinistra, Paolo Sia, don Michele, Francesca Procopio e Mimmo Mellace alla conferenza stampa di presentazione dello spettacolo “Più che amici”

“Più che Amici” non sarà solo un grande show nel quale si sfideranno giovani talenti nel canto, nel ballo e nella musica, domenica sera alle 21.30 nella piazzetta antistante la chiesa “S. Maria della Pace” di Satriano marina, ma sarà una serata di fratellanza e carità, perché tutto il ricavato sarà devoluto a un progetto benefico portato avanti dalla parrocchia S. Maria della Pace. Un progetto innovativo che in questi tempi di crisi economica si può definire quasi geniale: offrire lavoro a persone e famiglie in disagio sociale, senza limitarsi alla mera beneficenza che in alcuni casi può essere vissuta come umiliante, ma dando una vera occupazione retribuita per qualche tempo. “Abbiamo già sviluppato questa idea lo scorso anno, e aiutato tre famiglie per un mese, affidando a lavoratori in difficoltà opere di manutenzione e ristrutturazione della chiesa – spiega don Michele Fontana, parroco di Satriano Marina – e intendiamo replicare l’esperienza, anche grazie a quanto arriverà dal talent che andrà in scena domenica sera”.

Lo show è stato pensato avendo a mente il popolare talent televisivo “Amici”, con due squadre, una bianca e una blu di ragazzi tra i 15 e i 25 anni, che si esibiranno e sfideranno in tre specialità: canto, ballo e musica, con un coach per ogni squadra e una giuria che li valuterà. Con una grande differenza: “Non ci saranno liti e contrasti, ma uno spirito amichevole che valorizzi anche lo stare insieme”, chiarisce don Michele. Questo senza nulla togliere alla “sana e robusta competizione e un livello molto professionale delle esibizioni, anche se i ragazzi non sono professionisti”, come ha sottolineato Paolo Sia, che presenterà la serata, nel corso della conferenza stampa che si è svolta nei giorni scorsi in parrocchia. Lo spettacolo sarà anche registrato e trasmesso da Tele Padre Pio, come ha annunciato Sia.  “Sarà un bellissimo show. I ragazzi, quasi tutti del luogo, si stanno impegnando molto nelle prove iniziate già da mesi”, ha spiegato Mimmo Mellace, coach di canto della squadra bianca. Mentre Francesca Procopio, flautista e coach di musica sempre dei bianchi, ha rimarcato “la presenza di talenti che possono davvero fare strada nella musica colta, magari a partire da questa importante occasione”.

La serata di domenica sarà accompagnata da degustazioni eno-gastronomiche (non mancheranno panini con salsiccia e bibite), e concluderà la tre giorni di festa della Madonna della Pace che si terrà a partire da oggi sia con eventi religiosi in parrocchia e all’aperto che con eventi civili. Si parte oggi alle 18 nella chiesa S. Maria della Pace con l’adorazione eucaristica e la messa delle 19, mentre domani si assisterà alle 18 alle lectio divina, alle 19 alla messa e alle 21 al saggio della scuola di danza Naf. Sabato alle 18 il santo rosario, alle 19 la messa e alle 21 lo spettacolo folk dei “Canterini dell’Ancinale”, con degustazione di panini e salsiccia e bibite. Domenica, infine, alle 19 corteo automobilistico di accompagnamento della statua della Madonna, la santa messa all’aperto davanti alla cappella di padre Pio (Cittadella) seguita dalla processione di rientro in chiesa, e alle 21.30 dallo spettacolo “Più che amici”.

Teresa Pittelli @teresapittelli

 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.