“Rivivi Soverato” riparte per la stagione 2013 replicando successi e certezze dell’anno scorso, sia in termini di iniziative che di persone, e al tempo stesso incorporando alcune novità. A cominciare dal nuovo direttivo, con Peppe Chiaravalloti (ex numero uno della pro-loco) presidente nuovo di zecca, l’orafa Katia Urzino vice-presidente e Pasquale Gioffrè segretario. Fabio Pasceri resta della squadra come “presidente onorario”. Nella suggestiva atmosfera tra mare e tradizioni del “Club del peperoncino” in zona Glauco, l’associazione ha presentato ieri il progranmma per l’estate. Molto ricco di eventi e nuove trovate che si affiancano allo shopping by night che anche quest’anno terrà aperti i negozi del centro, tutti i giovedì e venerdì fino a mezzanotte.
Si parte giovedì 18 luglio con l’inaugurazione dello shopping notturno e una doppia mostra fotografica. In più, una serata “del gelato dell’Ippocampo”, nella quale sarà lanciato un nuovo gusto con tema il cavalluccio marino, con l’obiettivo di farlo diventare il simbolo dell’estate soveratese.
Dal 19 al 26 luglio “Peperonciniamoci” – Soverato capitale calebrese del peperoncino, con due serate a tema sul Corso. E non mancheranno, tra i tanti eventi previsti, anche sfilate (25 luglio e 8 agosto), degustazioni in collaborazione con Slow Food (2 agosto), tornei di burraco (16 agosto) e maratone notturne (17 agosto). “Peperonciniamoci” sarà riproposto anche dal 9 al 13 agosto.
L’associazione ha deciso inoltre di aprire un piccolo centro informativo per i turisti chiamato “Soverato t’informa”, presso l’Artigianato Gioffrè su Corso Umberto I n. 97. Chiaravalloti nel suo intervento ha ringraziato il padrone di casa Mimmo Prunestì che ha ospitato la conferenza, sottolineando il valore culturale e di aggregazione degli eventi organizzati, e non solo commerciale o eno-gastronomico. Per chi volesse conoscere i dettagli degli eventi, alcuni dei quali work in progress: www.rivivisoverato.it
tp