Cervadoro presidente: nasce la nuova pro-loco

Cervadoro durante la recente presentazione del suo libro su Soverato
Cervadoro durante la recente presentazione del suo libro su Soverato

Per lui 329 voti su 353 nell’assemblea che oggi ha eletto i nuovi organi

Franco Cervadoro eletto presidente con 329 voti su 353. Nel direttivo, Vincenzo Matacera, Pietro Melia, Nino Vatrella, Chiara Caruso, Cosimo Schiavone, Aldo Pullano, Jimmy Lupoli e Tommaso Lupoli. Un gruppo dirigente del quale fanno parte anche i tre sindaci Renato Alecci, Luciana De Vito e Pietro Tropea.

I nuovi organi della pro-loco di Soverato sono stati eletti oggi al termine dell’assemblea riunita in seconda adunanza come da convocazione della commissaria provinciale, Angela Vatrano, che ha presieduto i lavori. E se a essere presente all’incontro della mattina, che si è svolto all’Acquario di Soverato a partire dalle 12, era qualche decina di soci, molti di più sono quelli che si sono poi presentati a votare, nonostante il caldo infuocato del primo pomeriggio. Alle 15.30, termine ultimo per deporre la scheda nell’urna, i votanti risultavano infatti 353.

Si chiude quindi la travagliata fase della gestione commissariale della pro-loco:  l’associazione per la promozione turistica e l’aggregazione sociale della comunità soveratese può riprendere ora il suo cammino. Franco Cervadoro, il nuovo presidente, soveratese doc, figura popolare in città come protagonista di varie manifestazioni realizzate a partire dagli anni ’80, è anche autore di “Come eravamo”, un libro sulla Soverato degli anni ’50 -’70 presentato nei giorni scorsi al Miramare.

Tra i primi passi che Cervadoro nel suo nuovo ruolo intende compiere – come spiega a caldo a questa testata – c’è innanzitutto “la presentazione di tutto il gruppo dirigente della pro-loco in una conferenza stampa che sarà convocata nei prossimi giorni”, nella quale si delineeranno le prime linee programmatiche sulle quali il presidente e i suoi intendono muoversi. “Una prima cosa importante da fare è prendere contatti con il Comune di Soverato e la commissaria straordinaria Maria Virginia Rizzo, per verificare la possibilità di ottenere una sede per l’associazione – spiega Cervadoro – in modo da strutturare anche fisicamente la pro-loco. Quindi  passeremo a organizzare la struttura da molti altri punti di vista – prosegue il presidente – a cominciare dall’adeguamento del regolamento e dello statuto alla normativa generale nazionale delle pro-loco”. Certo, la stagione soveratese è già quasi nel suo pieno, e non sarà facile organizzare in così poco tempo un programma a brevissimo termine come quello estivo. Ma per sapere di più su intenzioni, idee e progetti, l’appuntamento è alla conferenza pubblica di presentazione dei nuovi organi.

Teresa Pittelli @teresapittelli

 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.