La struttura in zona Glauco garantirà sicurezza a operatori e privati
Progetto “Mare sicuro” nella zona Glauco-S. Nicola-Turrati di Soverato, una delle aree di maggiore pregio paesaggistico del litorale cittadino, con l’idea di allestire un pontile mobile per la stagione in corso. Un approdo per i natanti nonché un presidio di sicurezza per gli operatori del settore, che nelle intenzioni del Comune di Soverato ha appunto la finalità di favorire la sicurezza pubblica e privata, e che l’ente ha intenzione di realizzare nell’immediato, come dimostra la manifestazione di pubblico interesse per la progettazione ed esecuzione del pontile, pubblicata ieri nell’albo pretorio comunale.
L’avviso pubblico per l’installazione del pontile, firmato dalla responsabile del settore pianificazione e gestione del territorio, Vincenza Chiaravalloti, si prefigge inoltre di raggiungere “obiettivi di qualità funzionali alle tradizioni della città – si legge nell’avviso – essendo rivierasca e conosciuta per le tradizioni marinare”. Il soggetto che sarà individuato attraverso la selezione successiva alla manifestazione di interesse, dovrà curare la progettazione, esecuzione e gestione del pontile, e garantire anche il ripristino dell’area (con lo smontaggio dei moduli) entro fine settembre, in considerazione delle possibili condizioni meteo-marine avverse. La manifestazione di interesse, corredata da tutta la documentazione richiesta nell’avviso pubblico, dovrà pervenire entro le ore 12 di venerdì 28 giugno al Comune, pena l’esclusione.
Resta ora da vedere come andrà in concreto la manifestazione pubblica di interesse, considerati i tempi stretti per la scadenza della consegna del progetto, e cioè tra una settimana circa. In ogni caso con questa proposta di realizzare il pontile mobile, che segue di qualche giorno l’ordinanza di sicurezza balneare della capitaneria di porto di Soverato pubblicata lo scorso 16 giugno, la stagione estiva soveratese entra nel vivo, con l’emanazione di regole ben precise da rispettare in acqua e in spiaggia, e con l’avvio di progetti per migliorare la sicurezza di tutti.
tp