La kermesse cinematografica si svolgerà a Catanzaro lido. Ma qui si lavora a una rassegna collaterale.
Sfumata definitivamente la possibilità che il Magna Graecia Film Festival si svolga a Soverato in questa edizione 2013: non si sono verificate, infatti, le condizioni che un mese fa avevano fatto pensare concretamente a una sua rentrée nel luogo dove l’avventura del Mgff aveva avuto inizio, nell’ormai lontano 2003. Condizioni favorevoli che invece sono maturate a Catanzaro lido, nuova sede ufficiale della decima edizione del festival. E dove la kermesse di opere prime si svolgerà dal 28 luglio al 4 agosto, in una location della cittadina in corso di definizione in queste ore, e che sarà scelta tra alcune aree di forte impatto scenografico e paesaggistico.
Per i soveratesi amanti e sostenitori irriducibili del festival, però, non tutto è “perduto”. Secondo fonti dell’entourage del direttore artistico e anima del Mgff, Gianvito Casadonte, infatti, si sta lavorando all’idea di una rassegna collaterale con proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, dibattiti e altri eventi proprio a Soverato. Il tema della rassegna al quale si è pensato è quello della legalità, sulla scorta di grandi storie e grandi nomi del passato e dell’attualità che hanno dato un contributo, alcuni anche con la vita, per difenderne il valore.
Un progetto condiviso da Casadonte con la commissaria alla guida della città, Maria Virginia Rizzo, che ha incontrato il patron del Mgff nelle scorse settimane, e che sta verificando la possibilità di mettere insieme le forze della città interessate a far andare in porto il progetto. E a dare una mano per esempio in qualità di sponsor della manifestazione. Casadonte, da parte sua, secondo quanto risulta ha dato la massima disponibilità alla realizzazione dell’evento, con la volontà di continuare a far restare Soverato nel circuito delle manifestazioni cinematografiche di rilievo nazionale e internazionale, e a promuoverne l’immagine.
Resta ora da vedere, però, se si riuscirà a creare almeno le condizioni logistiche minime, dalla location al palco allo schermo, perché davvero il Mgff continui a dare il suo contributo all’estate soveratese. Una prospettiva non scontata, che lascia dunque ampi margini all’incertezza. Nei prossimi giorni, comunque, con il ritorno della commissaria in città e l’approssimarsi del tempo limite per verificare quali risorse siano realisticamente in campo, anche questo nodo sarà sciolto. E così spettatori e appassionati sapranno se la villa comunale o un’altra location soveratese ospiterà un grande evento all’interno del Mgff 2013, o se chi non vuole mancare l’appuntamento avrà a disposizione unicamente la location di Catanzaro lido.
Teresa Pittelli