Soverato: il Pd si prepara ai congressi (e alle elezioni)

Un momento dell'incontro del PdIl Pd del comprensorio soveratese si rifà il look. Dopo qualche soddisfazione per le amministrative di un mese fa, dove si è affermato in alcuni centri come Guardavalle e Stalettì (e nei giorni del trionfo di Ignazio Marino a Roma), il Pd locale torna ad alzare la testa e spera di seguire la scia di questi incoraggianti esempi, almeno a livello locale. A partire dalla formula che nel comprensorio ha funzionato: la lista civica in grado di aggregare diverse forze sociali, e che il partito democratico soveratese sembra voler replicare, come hanno annunciato domenica sera i suoi principali dirigenti nel corso di un incontro all’hotel Nocchiero.

“Su Soverato siamo a lavoro per una larga alleanza civica aperta a tutti i cittadini che vogliono affrontare le principali questioni di rilancio e sviluppo di questo territorio, a partire dalla sua vocazione turistica”, ha detto Giovanni Puccio, subcommissario del Pd regionale. Puccio ha inquadrato la questione Soverato – dove tra  11 mesi si andrà al voto in seguito alla caduta della giunta di centrodestra e al commissariamento della città –  in una più ampia volontà di rilancio del partito. “Siamo impegnati in un confronto ampio nei circoli locali per discutere l’attualità di questa fase politica sia a livello nazionale che territoriale, in modo da focalizzare i grandi temi sui quali convergere e andare entro l’anno ai congressi”, ha assicurato Puccio. Congressi dai quali verranno fuori i nuovi gruppi dirigenti democraticamente eletti. In questo contesto di riorganizzazione, la partita-Soverato non è certo di quelle trascurabili.

“Dobbiamo pensare a un’alleanza formata da persone degne moralmente ma anche competenti, e abbiamo avviato una settimana di ascolto con i cittadini nei circoli di tutto il comprensorio – ha osservato Francesco Severino, segretario del circolo di Soverato – in modo da elaborare una piattaforma di proposte e di istanze che, per quanto riguarda Soverato, faccia da base alla nostra partecipazione alle prossime amministrative”.

 Michele Drosi, sindaco di Satriano, ha sottolineato invece l’importanza “di fare asse con i parlamentari eletti nella nostra circoscrizione, come lo stesso Alfredo D’Attorre, per farci sentire – ha insistito – sui tanti problemi sui quali ogni giorno noi primi cittadini ci battiamo, spesso inascoltati”. Drosi cita tra le principali emergenze la gestione dei rifiuti, ricordando “ritardi, incongruenze ed esosi debiti contratti dalle principali città calabresi con il commissario all’emergenza”, e annuncia il prossimo avvio della raccolta differenziata a Satriano. “Noi sindaci ce la mettiamo tutta, pur tra mille difficoltà, ma è arrivato il momento di farci ascoltare dai referenti regionali e nazionali del partito”, ha concluso Drosi, “portando in tutte le sedi le istanze dei cittadini”. Presente all’incontro Pino Soriero, che ha sottolineato l’importanza di ricompattare il partito sulle idee e i progetti concreti, in modo da tornare a vincere a Soverato come in Calabria.

Teresa Pittelli @teresapittelli

 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.