La polizia stradale, sezione di Catanzaro, in merito a notizie di stampa relative a un “sequestro” di mezzi del servizio rsu che domenica scorsa avrebbe impedito l’effettuazione della raccolta straordinaria dell’immondizia in città, ci tiene a precisare che il solo mezzo della ditta fermato per un normale controllo stradale, domenica scorsa intorno alle 11, non era in possesso del documento che ne autorizzava la circolazione domenicale.
Soverato, la Polstrada di Catanzaro precisa: “Nessun sequestro del camion della rsu”
Un’autorizzazione da parte del Comune necessaria a far rientrare il camion dei rifiuti in questione nella deroga ministeriale al divieto di circolazione domenicale dei mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate.
“Il mezzo è stato solo fermato per il tempo necessario al controllo, e fatto quindi ripartire grazie a una comunicazione via fax arrivata al comando della polizia stradale tramite la prefettura”, spiega Rosamaria Parise, comandante della sezione polizia stradale del capoluogo, sottolineando che tra l’inizio del verbale e il rilascio del mezzo è passata “poco meno di un’ora”. “E’ inesatto parlare di sequestro, così come l’attribuire a operatori che fanno il loro lavoro, per garantire la sicurezza dei cittadini, responsabilità del tutto avulse dal nostro operato“, continua Parise. “Il nostro operatore si è mostrato anzi molto disponibile ad attendere la comunicazione via fax e far ripartire il mezzo non appena questa è arrivata – conclude Parise – “nonostante l’assenza del documento da parte dei conducenti”.
tp