Armonie d’Arte Festival torna a riempire l’estate calabrese di suoni ed emozioni, e celebra alla grande la XIII edizione.
Si partirà il 13 luglio nella incomparabile cornice del parco archeologico “Scolacium” a Roccelletta di Borgia (Cz), con una produzione esclusiva in prima assoluta, ovvero “Rousseau e la Serva Padrona“, opera buffa di Giovanni Maria Pergolesi, eseguita nella sua versione integrale, con interpreti principali i popolari attori Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo e la regia di Dora Liguori e Giancarlo Zanetti, preceduta da una piece teatrale della stessa Liguori. Lo spettacolo si concluderà alla scoccare della mezzanotte con un brillante intervento storico-poetico, a rievocare i fasti di quanto successe alla stessa ora del 1789, giorno in cui la storia consegnò l’inizio della rivoluzione francese.
Il 20 luglio, ancora a Scolacium, arriva per la prima volta in Calabria la blasonata David Parsons Company, un mito della danza moderna che presenterà uno spettacolo celebrativo delle coreografie che hanno lasciato il segno sui palchi di tutto il mondo, rafforzate dalle suggestioni in musica di grandi autori del calibro di Milton Nascimento, Robert Fripp e quel Wayne Shorter che firma l’ennesima diagonale di questo festival.
Il 29 luglio straordinaria passerella in jazz con il quartetto di Wayne Shorter, uno dei più importanti musicisti di ogni tempo, che è ancora un fuoriclasse di tecnica ed espressività anche ora che ha raggiunto la ragguardevole soglia degli ottant’anni. Dopo essere stato battezzato da Art Blakey, suonato nelle più importanti formazioni di Miles Davis, fondato i seminali Weather Report con Joe Zawinul, Shorter si è poi lanciato in una carriera vertiginosa, che ha rinnovato il suo slancio proprio in questo inizio d’anno con un sensazionale album dal vivo registrato per la Blue Note, l’eccelsa label americana che aveva già prodotto in passato alcuni dei suoi capolavori.
Il 3 agosto ancora a Scolacium ed in esclusiva, un musicista di eccezionale caratura ed impegno civile nella persona di Gilberto Gil, già fondatore del movimento socio-politico “Tropicalismo” insieme a Caetano Veloso, poi ambasciatore della Musica Popular Brasileira in tutto il mondo e quindi Ministro della Cultura durante la presidenza di Lula. Intellettuale ed artista che non teme confronti, Gil presenterà il suo ultimo spettacolo “For All”, fine antologia di un canzoniere sterminato capace di omaggiare anche miti del calibro di Bob Marley e Stevie Wonder.
Il 5 agosto Armoniedartefestival ritorna al suo battito antico ospitando uno dei più grandi virtuosi del mondo, il violinista Salvatore Accardo, per un tributo a R. Wagner nel bicentenario della nascita, e e W.A. Mozart, con un repertorio godibilissimo in cui sarà accompagnato dalla raffinata compagine Prague Chamber Orchestra.
Il 9 agosto una brillante co-produzione teatrale insieme al Ravenna Festival, ormai consolidato partner di Armoniedartefestival, con “Regard sur le passè, inno dell’ultimo imperatore d’Africa” di cui saranno protagonisti Sekouba Bambino Diabate e Baba Sissoko, con musica dal vivo, proiezioni animate, sottotitoli, tutto di fascino evocativo ma anche puntuale ricerca, e vera imponente operazione antropologica che coniuga l’epica africana e cultura europea
Il 13 agosto infine il Parco Scolacium e Armonied’artefestival ospiterà un concerto- di Goran Bregovic, musicista di gusto e talento eclettico, in una produzione di Fatti di Musica della Show Net il cui direttore artistico è il promoter Ruggero Pegna.
Fitto anche il programma degli eventi collaterali pensati da Chiara Giordano per le location in decentramento (Catanzaro, Montauro, Soverato, Stalettì) e con spettacoli e molto altro che si potranno trovare presto con maggiori dettagli sul portale www.armoniedarte.com
Fra gli altri il 6 agosto la brillante Veronica Pivetti con il pianista Alessandro Nidi in un vivacissimo spettacolo di teatro e musica dedicato alla canzone d’amore e il 21 luglio in un raffinato spettacolo dedicato alla memoria dell’icona del jazz Chet Baker, di cui saranno protagonisti l’attore Enzo De Caro accompagnato dall’ottimo Antonio Onorato Quartet), con ulteriori happening, conferenze, convegni, stage e corsi di formazione, visite guidate, una serie di nuovi servizi per l’utenza e molto altro.
“Abbiamo la consapevolezza di una storia già importante e una prospettiva ancora più gratificante. La manifestazione si svolgerà all’interno della seconda edizione di Musica & Muse network, uno dei sei grandi eventi scelti dalla Regione Calabria, fondi Por – Strategia “Calabria Terra di Festival ” – Assessorato alla Cultura, con il Comune di Borgia quale ente attuatore in partenariato istituzionale con il Mibac e i Comuni di Catanzaro, Staletti, Montauro e Soverato per coniugare cultura e bellezza, territorio ed impegno”, spiega Chiara Giordano, direttrice artistica e anima del Festival.
“Anche quest’anno – sottolinea Giordano – il Festival ribadisce e sviluppa il concetto di “armonie d’arte” o “armonie delle arti”, come contaminazione/intersezione di generi e stili artistici diversi attraverso il comune denominatore del codice linguistico musicale e con un’idea complessa di cultura legata all’armonia e bellezza nella loro declinazione etica ed estetica di valore individuale e collettivo, in cui peraltro trova giustificazione anche la ratio del titolo del network “Musica & Muse”, di cui il festival è sezione estiva e capofila/nucleo fondativo”
Dunque ancora arte musicale come fonte ispiratrice, o strumento, delle arti altre.
Per ogni altra informazione:www.armoniedarte.com oppure 3498110207- 3498110112