Intanto il Comune avvia una gara “ristretta” per i Pisl
La commissaria per la provvisoria gestione del Comune di Soverato, Maria Virginia Rizzo, ha firmato qualche giorno fa il suo primo decreto: la proroga degli incarichi ai responsabili di settore fino al prossimo 31 agosto. Oggi è stata la volta invece delle rate della tassa sulla spazzatura (la nuova Tares), delle quali la commissaria ha approvato l’invio degli avvisi di pagamento per le prossime scadenze (prima rata il 30 giugno), nonchè il funzionario incaricato del tributo, Stefania Matalone.
Tornando al primo decreto, le posizioni dirigenziali attribuite nel giugno 2012 dall’ex sindaco Leonardo Taverniti a Herman Mantella per il settore 1 affari generali e servizi alla persona, a Paolo Macrina per il settore economico-finanziario, a Giuseppe Grenci per le attività produttive e i servizi demografici, a Vincenza Chiaravalloti per la pianificazione e gestione del territorio vengono confermate e prorogate per altri tre mesi e mezzo. Un atto che nel provvedimento datato 9 maggio viene “ritenuto opportuno”, e che in genere è pratica ordinaria per evitare che la prossima scadenza delle posizioni organizzative di responsabilità potesse lasciare gli uffici sguarniti e senza una guida certa. Nei prossimi mesi, comunque, la commissaria avrà modo di addentrarsi nell’attività amministrativa del Comune e conoscere meglio il lavoro dei singoli settori. Certo, varie emergenze caratterizzano questa fase di passaggio di consegne tra l’ex amministrazione Taverniti e la gestione della commissaria appena insediatasi. Spazzatura per le strade, degrado ambientale, conti dell’ente ancora da chiarire rappresentano tutte situazioni che andranno vagliate attentamente dalla viceprefetta Rizzo, in modo da farsi un’idea più chiara dell’attività pregressa dell’ente.
Nel frattempo, gli uffici procedono speditamente sulla scorta delle ultime decisioni prese quando l’amministrazione era ancora in carica, e avviano una gara di affidamento per la progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori relativi ai due Pisl, progetti integrati di sviluppo locale, per i quali Soverato è rientrata nei finanziamenti regionali. Si tratta dei progetti in ambito turistico “Golfo che unisce”, con capofila il Comune di Squillace, e “Insieme per la qualità della vita”, di cui Soverato è capofila. Con due provvedimenti firmati martedì 14 maggio da Vincenza Chiaravalloti si sono avviate due gare a procedura negoziata, cioè aperte solo ad alcuni professionisti invitati dal Comune con apposita lettera. Gli inviti sono stati approvati con determine del 25 e del 29 aprile scorsi: la prima relativa al finanziamento di circa 774 mila euro per il recupero e la riqualificazione del waterfront (lungomare) a supporto della futura struttura portuale, la seconda relativa al finanziamento di 500 mila euro per l’intervento “Sport in pineta”, che consiste nella riqualificazione del campo Nunzio Marino – “Ippica”. La commissione giudicatrice incaricata di valutare la migliore offerta è composta da Michele Menniti e Saverio Mirarchi, e presieduta dalla stessa Chiaravalloti.
Teresa Pittelli @teresapittelli