La crisi del Pdl cittadino ha già toccato molti apici nelle scorse settimane ma registra ora un ennesimo punto di rottura. E’ notizia di oggi, infatti, che il coordinatore cittadino del partito, Gianfranco Peronace, ha rimesso il mandato nelle mani di Wanda Ferro, coordinatrice provinciale del Pdl.
Un atto di responsabilità, considerate le divisioni interne al partito che vanno avanti da molto tempo, e ora culminate con lo scioglimento del consiglio comunale, atto che però non rappresenterebbe necessariamente la fine della sua gestione del coordinamento cittadino, dal momento che – spiegano i bene informati – ora sta alla commissaria Ferro la decisione se respingere o meno queste dimissioni. Lo scenario resta dunque aperto, e per il partito soveratese si apre adesso una fase di riflessione. Peronace, intanto, ha confermato in un’intervista a un quotidiano locale il suo passo indietro.
Certo è che dal coordinamento provinciale e regionale arriveranno a breve indicazioni e valutazioni che faranno da base di discussione per l’assetto del partito nell’immediato futuro, in modo da arrivare a una compagine in grado di presentarsi alle elezioni amministrative del 2014.
Teresa Pittelli