Le due super-candidate in quota rosa Sara Fazzari e Rosalia Pezzaniti rispettivamente assessore alle politiche sociali e della casa (Fazzari), e all’ambiente (Pezzaniti). Pietro Matacera assessore agli affari legali, attività produttive e politiche comunitarie (oltre che vicesindaco in pectore). Daniele Vacca, architetto che gode della piena fiducia del sindaco Ernesto Alecci, sarà invece assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici. Alecci tiene dunque per sè il Bilancio. Le deleghe assessorili sono appena state ufficializzate con decreto n. 1 del 5 giugno 2015, pubblicato stamattina in albo pretorio.
Tra le novità maggiori rispetto alle ampie previsioni e anticipazioni della prima e dell’ultima ora c’è la delega all’ambiente a Rosalia Pezzaniti. Settore cruciale in questo momento, soprattutto per quel che riguarda l’avvio della raccolta differenziata porta a porta, nel quale Pezzaniti sarà affiancata dai tecnici Nicola Gioffrè e Aldo Perrotta del comitato Zero Rifiuti. Probabili incarichi di sottogoverno, in linea con le rispettive competenze ed esperienze, anche per Emanuele Amoruso, Christian Castanò e Daniela Prunestì. Tutti i componenti della lista di maggioranza dovrebbero confluire nel gruppo consiliare “CambiaMenti” senza distinzioni di partito.
Il primo consiglio comunale della nuova consiliatura si terrà all’aperto, in piazza Cardillo a Soverato Superiore, domani pomeriggio alle ore 18.
Teresa Pittelli