Estate alle porte e amministrazione appena eletta. Quasi mai un binomio facile, visto che la programmazione estiva va preparata almeno con qualche mese di anticipo. L’assessore che prenderà in mano le redini dell’estate soveratese, del resto, non è ancora stato designato, anche se parecchi rumors indicano in Emanuele Amoruso, con un passato già da amministratore nel campo del turismo e degli eventi, un possibile nome spendibile per questi settori. Per conoscere i nomi degli assessori e le loro deleghe, però, occorre aspettare una settimana, fino alla data del primo consiglio comunale che si terrà a Soverato superiore il prossimo venerdì 12 giugno. E che sarà seguito dalla festa di CambiaMenti per la vittoria elettorale (a quanto pare senza limoni, considerato il clima poco goliardico della campagna elettorale che ancora aleggia nei commenti del post-voto).
Pur in poco tempo e con cornici istituzionali e amministrative tutte da definire, però, Alecci sta già dettando qualche linea per l’estate soveratese. Innanzitutto con la ferma intenzione di completare e aprire subito il tratto di lungomare nuovo rientrante nella riqualificazione del waterfront, procedura bloccata a causa di irregolarità. “Lunedì saremo in Regione per cercare di dare un colpo d’acceleratore al progetto ed evitare a tutti i costi la perdita del finanziamento”, ha annunciato Alecci ieri sera al microfono di Rosy Urso che lo ha intervistato per 60 News di Telemia. Una circostanza confermata anche dai tecnici comunali che accompagneranno il sindaco al dipartimento Programmazione con l’obiettivo di mandare avanti il progetto e ottenere rassicurazioni sul finanziamento di 2,7 milioni di euro. Quanto al caso campo Ippica, che Alecci vorrebbe completato immediatamente sia per quanto riguarda il campo che gli “spogliatoi” – pur sovradimensionati e in cemento tanto da suscitare proteste e indignazioni – a quanto si apprende l’accertamento paesaggistico della soprintendenza è in dirittura di arrivo. E con la posa di filari di alberi e alleggerimenti della struttura, i lavori dovrebbero ripartire nel giro di pochi giorni.
Infine altro asso nella manica che Alecci si è giocato con successo già lo scorso anno e che riproporrà anche 2015 è il parcheggio gratuito durante i mesi estivi, anche nell’area limitrofa al lungomare, considerata “zona rossa” dalle amministrazioni precedenti. Una decisione presa sulla scorta del fatto che gli introiti derivanti dai parcheggi non superano probabilmente le perdite in termini di calo di attrattività della cittadina che, dovendo ancora migliorare nell’offerta di molti servizi, non può permettersi di essere anche esosa sui parcheggi. Una formula che l’anno scorso contribuì in maniera determinante a ripopolare il lungomare e i locali notturni del litorale soveratese e che dunque non cambia. Sperando ovviamente in un piano del traffico e delle sanzioni per le trasgressioni funzionale e rigoroso, in modo da trovare il giusto equilibrio tra divertimento, movida e giro d’affari, da un lato, quiete pubblica e sicurezza dall’altro.
Teresa Pittelli