Berlinguer e i suoi “pensieri lunghi” domenica al Teatro Comunale

volantino-BERLINGUER-1-2Le idee e le parole di Enrico Berlinguer in uno spettacolo al teatro Comunale di Soverato. L’appuntamento è per domenica 12 maggio  alle 18 con “Berlinguer. I pensieri lunghi”.

A recitare il testo di Giorgio Gallione, che cura anche la regia, ci sarà il celebre attore teatrale e cinematografico Eugenio Allegri. Lo spettacolo è un monologo né biografico né celebrativo, che ci offre uno spaccato di storia italiana con le sue tragedie e le sue speranze. Enrico Berlinguer, segretario del Pci dal 1972 al 1984, dotato di uno straordinario carisma, nel suo essere politico aveva qualcosa di antico: la sobrietà, la correttezza, l’orrore per le indiscrezioni e il chiacchiericcio. Ma fu proprio lui, con la sua leadership, a modernizzare la politica comprendendo l’importanza della comunicazione personale e il valore decisivo del rapporto diretto con la base del partito, fino a trasformarla, per la prima volta, anche in spettacolo e rappresentazione pubblica. Dallo schermo televisivo si rivolgeva direttamente agli elettori con una capacità mai raggiunta da altri politici  del suo tempo. Drammaticamente, persino la sua morte risulterà un rito collettivo e i suoi funerali saranno il primo evento televisivo che riuscirà a modificare, a pochi giorni dalle elezioni europee, un trend elettorale.

Dalla questione morale all’austerità, dai temi della pace a quelli dell’uguaglianza sociale, le sue idee – i “pensieri lunghi” – sono ancora di pregnante, drammatica attualità. Portati oggi sulla scena e messi a confronto anche con le parole e le riflessioni di grandi intellettuali del ‘900 (da Gramsci a Pasolini, da Saramago ad Allende) ci aiutano a capire meglio il nostro presente.

Lo spettacolo è stato fortemente voluto da Gianni Calabretta, che di Berlinguer è un estimatore e cultore.

Teresa Pittelli @teresapittelli

 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.