L’associazione “Rivivi Soverato” si è riunita per organizzare al meglio le attività dei commercianti e prepararsi ad accogliere i turisti nel migliore dei modi. E ha convocato nei giorni scorsi, nella sede del Miramare, commercianti, esercenti soci o meno dell’associazione, liberi cittadini e altre aggregazioni sociali, in modo da confrontarsi per far emergere le idee migliori per presentare la città ai turisti e ai visitatori in arrivo. Una progettualità “dal basso” e un’auto-organizzazione senz’altro importanti, in un momento di difficoltà per le risorse pubbliche e di incertezza politico-amministrativa del Comune. I partecipanti che hanno affollato i locali del Miramare, sul lungomare Europa, hanno discusso in prima battuta dell’organizzazione dello “Shopping by night summer 2013”, dal conteggio delle adesioni, che sono già una cinquantina di partenza, al confronto dei preventivi per la pubblicità e le altre iniziative promozionali.
La formula intende replicare il buon successo dello scorso anno, con l’apertura anche per il 2013 dei negozi dalle 18 alle 24, probabilmente nelle giornate di giovedì e venerdì. Nella settimana centrale di agosto, però, c’è l’idea di tenere aperti gli esercizi ogni sera, considerato il boom della richiesta in quel periodo. A cambiare, rispetto allo scorso anno, sarà l’impiego delle navette. Dati gli alti costi e la disponibilità a portare i turisti con mezzi propri da parte di molti villaggi, infatti, non sarà più un servizio a carico di Rivivi Soverato. “Ci siamo accorti che la gente veniva spontaneamente in maggiore quantità rispetto a quella attratta con il servizio-navetta”, spiega Pasqualino Gioffrè, segretario dell’associazione, “e inoltre abbiamo intensificato in questo senso la collaborazione con i villaggi turistici della zona”.
Rivivi Soverato ha anche avviato il dialogo con altre associazioni cittadine, nell’ottica di fare rete per riqualificare la città. Tra queste, anche il comitato spontaneo dei cittadini di “Restyling Soverato”, già attivi nell’organizzazione di iniziative per ripulire la perla dello jonio, alle prese da mesi con varie vicissitudini nella raccolta dei rifiuti, anche dovute al sistema provinciale e regionale. L’idea è quella di aiutare il Comune a tenere pulita Soverato con il proprio impegno volontario. Attenzione anche per il verde pubblico e aree come la pineta e il parco giochi, con l’obiettivo di una maggiore igiene e fruibilità, soprattutto per i bambini.
“Chi ha a cuore le sorti della nostra città venga a darci una mano. Soverato ha bisogno dell’aiuto di tutti voi”, è il commento di Gioffrè, che intanto ci tiene a ringraziare “tutti quelli che in questo momento stanno dando un grosso aiuto concreto, compresi i nuovi membri del direttivo e le altre associazioni”.
Teresa Pittelli @teresapittelli