Festa del lavoro. Da trascorrere in pace e in riflessione. Ma non per tutti: ci sono membri dei partiti e dei movimenti che oggi si affannano al telefono, corrono dalla sede ufficiale a un posto ufficioso, preparano un ultimo incontro per un ultimo “innesto” dell’ultimo minuto, si agitano già con conteggi e previsioni. Domani entro mezzogiorno vanno consegnate in Comune le liste elettorali per le prossime elezioni amministrative. E il toto-nomi impazza. Un po’ meno il toto-programmi, per il quale c’è sempre tempo, ahimè. A ventiquattr’ore esatte dal momento in cui i giochi saranno ormai fatti la situazione sembra far emergere almeno tre liste e tre candidati sindaci, sempre al netto di sorprese dell’ultimo minuto.
In campo quindi la lista del Pd, con candidato sindaco il medico Giuseppe Pipicelli, presidente del Lions club di Soverato e da sempre impegnato nel sociale con l’Unitalsi; la lista del movimento “Cambiamenti” che ripropone la candidatura di Ernesto Alecci a primo cittadino; la lista del Partito dei pensionati che spera di portare al Comune nella carica di sindaco l’ex generale Pasquale Martinello. Questi ultimi sono stati i primi a presentare lista e programma, anticipando la scelta del piano di riequilibrio rispetto al dissesto e proponendo tra l’altro molte idee per il welfare di giovani e anziani, per i trasporti sul territorio e per il parco archeo-naturalistico di Soverato. A sostegno di Martinello ci sono in lista: Maria Francesca Catricalá, Fulvio Bogi, Mariella Battaglia, Francesco Laratta, Giacomino Gigliotti, Marianna Aiello, Fabio Procopio, Jolanda Paparo e Mario Luzzi. Guardando invece ai giovanotti di Cambiamenti, che hanno puntato sugli incontri con le categorie socio-economiche proponendo piani di recupero urbano, raccolta differenziata, rilancio commerciale della città e corsie preferenziali per le associazioni di volontariato e onlus, dovrebbero entrare in lista la maggior parte dei componenti del gruppo. Senza ancora alcuna ufficialità, i rumors danno in lista, tra gli altri, Luca Mosca, Daniele Vacca, Pietro Matacera, Pasquale Gallelli, Francesco Matozzo, Gianni Arcidiacono, Cristian Castanò, Sara Fazzari, Fabrizia Caridi e Rosalia Pezzaniti. Infine il Pd.
Al tavolo democratico pare non si sia più seduto, negli ultimi giorni, l’ex capo della coalizione Fi-Udc-Fdi Francesco Manti, mentre Antonello Gagliardi ha smentito accordi con il partito. Resta in campo invece la probabile intesa programmatica e di impegno personale con il movimento Euforia, che proporrebbe alcuni dei “suoi” come ad esempio Franco Procopio, insieme ai nomi democrat tra i quali il segretario del circolo Francesco Severino, la veterana Irma Petrella, i membri del direttivo Marcello Pasceri e Giuseppe Santoro. Ancora in forse, ma non da escludere, una quarta lista formata da simpatizzanti ed ex amministratori di centrodestra raccolti sotto il nome di Giulio Moraca. Niente è scontato, infine, dalle parti di Forza Italia. Sarà una nottata di passione come quel famoso venerdì dello scorso anno, quando all’ultimo istante uscì il nome di Alecci come candidato della coalizione Pd-Ncd? O invece è tutto fatto e serenamente già scritto? Poche ore e i cittadini di Soverato lo sapranno.
Teresa Pittelli