Comunali, i Pensionati primi a presentare un programma e un candidato sindaco. Che dice no al dissesto

Da sinistra, Luzzi e Martinello
Da sinistra, Luzzi e Martinello

Strano a dirsi ma nella nebbia che avvolge la campagna elettorale soveratese una ventata di novità e chiarezza arriva proprio dal partito Pensionati, che si candiderà alle prossime comunali con il sindaco Pasquale Martinello, generale in pensione. Programma già elaborato e consegnato, squadra completa al 90%, candidato a sindaco già deciso: ce n’è abbastanza per stupirsi di questi tempi, dal momento che le altre forze politiche e movimentiste non sono ancora uscite allo scoperto con la stessa determinazione, chi ancora preso da discussioni interne, chi alla ricerca di alleanze, chi come il Pd al lavoro su tavoli allargati per elaborare idee e candidature. Insomma da buon stratega militare Martinello intanto si è assicurato la prima mossa, bruciando gli altri sul tempo.

Affiancato dal delegato provinciale del partito, Mario Luzzi, e da Graziano Pitaro, segretario cittadino, Martinello ha tenuto nei giorni scorsi una conferenza stampa per spiegare le tre “r” del programma per Soverato: riorganizzazione, ripartenza e rilancio. Tra le idee-guida, in particolare, lo sforzo per continuare con il piano di riequilibrio, puntando su una lotta senza quartiere all’evasione tributaria e su un buon piano di alienazioni immobiliari; fusione dei Comuni del comprensorio; centralità del parco marino come luogo di ricerche archeologiche da collegare a un museo del mare da realizzare all’interno dell’attuale acquario cittadino. Uno sviluppo archeo-naturalistico da finanziare con fondi europei e da portare avanti insieme a un turismo destagionalizzato che abbia tra le sue pietre miliari il porto turistico, l’istituto alberghiero come centro di formazione e cultura turistico-commerciale. C’è poi la riscoperta delle tradizioni artigiane, la messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico con la collaborazione dell’istituto per geometri, l’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti per superare “l’attuale scenario di degrado dell’igiene e dell’ambiente”. Ancora, ai Pensionati preme il tema dei trasporti interni e dei collegamenti intercomunali, da migliorare con un sistema integrato rotaia-gomma. “E’ necessario provvedere perché i vari centri di interesse siano collegati tra loro”, hanno spiegato Martinello e Luzzi, “soprattutto per gli anziani e i ragazzi, ma anche per i turisti e i visitatori”.

Attenzione anche allo sport, dal miglioramento del campo sportivo e degli altri impianti all’idea di realizzare una piscina. Non ultimo l’argomento ospedale, con attenzione massima ai tempi e alla qualità delle prestazioni specialistiche e la proposta di un pronto soccorso ampliato in estate. Valorizzazione infine del mondo del volontariato e delle onlus, che rappresenta una vera ricchezza della città. “Siamo attenti ai problemi dei più deboli e pensiamo anche all’istituzione di un centro anziani, ma pensiamo anche al mondo femminile, quello delle casalinghe e delle imprenditrici – ha spiegato Martinello – così come al mondo del lavoro e dei giovani”. Quasi pronta la squadra: nove persone hanno già aderito, come riferiscono Luzzi e Martinello, e si starebbe per “chiudere” sulle altre. Sarà on line tra una settimana, infine, il sito www.partitopensionatisoverato.it

 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.