Comune di Soverato: ecco i prossimi passi dopo “la caduta”.

Taverniti e Munizzi all'ultimo consiglio comunale.
Taverniti e Munizzi all’ultimo consiglio comunale.

Trasmesse stamattina dal segretario Vincenzo Prenestini le dimissioni di dieci consiglieri del Comune di Soverato, che nella giornata del 30 aprile hanno sfiduciato collettivamente il sindaco, Leonardo Taverniti, al Prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci. Le dimissioni sono state anche confermate dall’Arma dei carabinieri.

Al Prefetto ora il compito di sospendere dalla carica tutti i consiglieri comunali, e stilare una relazione da inviare al Presidente della Repubblica e al Ministero degli interni. Il Presidente della Repubblica scioglierà quindi con decreto il consiglio comunale, e subito dopo sarà nominato un commissario prefettizio che resterà in carica fino alle prossime elezioni amministrative che si terranno nella primavera del 2014. Entro breve si conoscerà dunque il nome del commissario, che potrà essere un vice-prefetto o un funzionario da questi delegato.

Raggiunto al telefono, il consigliere Antonio D’Amato garantisce per sé e per il suo gruppo (Amo Soverato) la massima disponibilità in caso di eventuale richiesta di supporto e collaborazione con il commissario.

Teresa Pittelli @teresapittelli

 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.