Prosegue la Festa di Don Bosco 2015. Domattina l’attesa Stradonbosco.
I salesiani di Soverato in festa per la ricorrenza di Don Bosco, il santo-simbolo della città, ricorrenza che quest’anno coincide anche con il bicentenario della sua nascita. Dopo la Notte bianca salesiana che ieri sera ha riunito in una suggestiva veglia di preghiera che ha raccolto tantissimi fedeli e ragazzi coordinati dai giovani del Mgs, oggi è la volta della messa con le scuole della città per la giornata clou della Festa di Don Bosco 2015. La messa per gli studenti sarà celebrata alle 9.30 in parrocchia e presieduta dal parroco don Pasquale Rondinelli, mentre alle 18 del pomeriggio si potrà assistere alla celebrazione solenne in onore del santo compatrono della città, presieduta dal vescovo Monsignor Vincenzo Bertolone. A seguire la consegna delle tessere dell’oratorio e momenti di convivialità per i ragazzi, che tra un panino con la mortadella e l’altro potranno anche partecipare all’estrazione della lotteria.
Domani mattina, poi, l’attesa Stradonbosco, la maratona che ogni anno coinvolge piccoli e grandi nella corsa per le strade della città. L‘evento sportivo, prima di prendere il via, sarà preceduto da un momento di fede e comunione con la celebrazione della santa messa alle ore 10. Subito dopo via al raduno in Piazza Maria Ausiliatrice con partenza alle 11 e arrivo fissato nel cortile dell’oratorio. Al termine della gara, avrà luogo la premiazione dei primi tre classificati delle diverse categorie nel salone Don Bosco. La Stradonbosco segue una lunga tradizione che ha visto generazioni coinvolte nella corsa o nella passeggiata per le strade principali di Soverato ed è occasione di incontro e di festa per tutta la cittadinanza.“Da molti anni c’è stato un crescente coinvolgimento di un numero sempre maggiore di partecipanti che corrono tutti insieme verso lo stesso traguardo: la gioia di stare insieme e la consapevolezza che anche con lo sport è possibile educare”, spiega un comunicato dell’istituto salesiano. All’edizione 2015 della Stradonbosco , prenderanno parte, tra gli altri, le Associazioni dei quartieri ed i gruppi di fit walking di Soverato e di Roccella Jonica. Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere all’oratorio salesiano.
La Stradonbosco rappresenterà il culmine di un cartellone ricchissimo di appuntamenti e momenti di fede, aggregazione e ricreativi che sono stati organizzati a partire dal 22 gennaio nei diversi quartieri di Soverato e anche nei Comuni del comprensorio. Si chiuderanno quindi in bellezza i festeggiamenti del santo tanto caro non solo a generazioni e generazioni di studenti, che hanno frequentato l’istituto salesiano diretto da don Gino Martucci, ma a una città intera che in quei valori salesiani si riconosce e identifica.
tp