Nel brindisi di fine anno Severino, Drosi e Bruno annunciano la linea per i prossimi mesi. Con un’investitura per Drosi e un’ipotesi già definita per le prossime elezioni…
Investitura per Michele Drosi, sindaco di Satriano chiamato a reggere la segreteria provinciale del partito dal momento che il segretario, Enzo Bruno, è impegnato nella guida della Provincia di Catanzaro. E avanti tutta con l’aggregazione centrosinistra-movimenti per le comunali del 2015 a Soverato, sulla scia dell’orgoglio di un partito che vince quasi dappertutto e che ora governa anche a Roma e in Regione. Queste le conferme arrivate ieri da via Amirante, dove il segretario del circolo cittadino Francesco Severino ha convocato iscritti e simpatizzanti per uno scambio di auguri natalizi alla presenza dello stesso Bruno e di Drosi. Affiancati finalmente da alcune presenze femminili, come l’ex assessore all’ambiente Silvia Vono che ha un ruolo molto attivo nell’organizzazione del partito, i tre hanno approfittato degli auguri di buone feste per tracciare linea e contenuti dell’azione dei prossimi mesi, davanti a un mega-panettone e a uno spumante dolce. Severino ha confermato il tavolo di lavoro già in corso tra le sigle del centrosinistra che hanno sostenuto Mario Oliverio in Regione.
Un’alleanza da aprire ad associazioni e movimenti democratici come il “Patto per la città” di Paolo Froio, presente in sala. Drosi ha elogiato il buon avvio del governo provinciale con il prestigioso incontro in Vaticano di Enzo Bruno con Papa Francesco per la donazione dell’albero di Natale da parte della Provincia. E ha quindi sottolineato “la possibilità per Soverato di fare squadra con gli enti sovra-comunali di tutti i livelli, attualmente governati dal Pd, diventando centro di un comprensorio che se vuole può cambiare pagina”. Un racconto, quello della visita al Papa, ripreso da Enzo Bruno per mettere in risalto un momento che “ha mostrato la Calabria migliore, eccellente e produttiva, a partire dall’istituto alberghiero di Soverato chiamato a preparare il banchetto per il Papa.
I ragazzi dell’alberghiero hanno ottenuto talmente tanto successo con i nostri piatti locali – ha raccontato Bruno – da essere contattati dal responsabile della sala Nervi per collaborare ai prossimi eventi in Vaticano”. Bruno ha quindi dettato qualche linea organizzativa per il livello provinciale, con Michele Drosi “che da reggente mi darà una mano a guidare il partito”, con la richiesta di un’assemblea per riorganizzare il territorio e una forte iniziativa dei circoli per concludere i tesseramenti. Il presidente della Provincia ha infine benedetto il gruppo dirigente attuale: “Considerati i numeri strabilianti ottenuti dal partito squadra che vince non si cambia – ha osservato – e la stessa linea del centrosinistra allargato al movimentismo politico sarà adottata per le elezioni a Soverato”. Presente all’incontro anche Vittorio Sica, ex assessore che alle ultime regionali ha appoggiato insieme alla Vono la crotonese Flora Sculco, eletta con Calabria in Rete.
Avvistato anche l’ex sindaco Ernesto Alecci. Giochi ancora tutti aperti sotto il vischio, quindi. Una volta brindato al nuovo anno bisognerà però cominciare a stringere le fila su nomi, intese e sperabilmente anche programmi. E qui la partita si complicherà non poco.
Teresa Pittelli