Anche a Soverato la visita in 3D alle meraviglie dei Musei vaticani

musei vaticaniAl supercinema il film evento prodotto da Sky 3D, il canale guidato dalla soveratese Cosetta Lagani

Cosetta Lagani
Cosetta Lagani, direttrice Sky 3D

Anche il Supercinema di Soverato è tra le centocinquanta sale italiane che ieri ha proiettato l’imperdibile viaggio tridimensionale nelle meraviglie dei musei vaticani e della cappella sistina. Un onore nel quale è evidente lo “zampino” di Cosetta Lagani, soveratese che oggi dirige Sky 3D, il canale televisivo che ha prodotto il film evento “Musei Vaticani 3D”. Un silenzio assorto lungo tutta la proiezione e un grande applauso finale da parte dei ragazzi, che hanno assistito ieri mattina allo spettacolo per la stampa e le scuole, ha reso l’idea di quanto gli studenti abbiano apprezzato quella che è una visita esclusiva all’interno di uno dei musei più famosi al mondo, ricco di opere d’arte che dall’antica Grecia al Rinascimento hanno segnato la storia e il destino dell’umanità. L’autorevole e appassionato commento del direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, ricostruisce poi alcuni momenti chiave della storia della collezione, da quando nel 1506 ebbe inizio sotto l’illuminata guida di papa Giulio II la raccolta di opere d’arte d’immenso pregio, come il Laocoonte della scuola di Rodi, a quando nel 1973 papa Paolo VI inaugurò la selezione moderna. In mezzo, un unico filo che dalle sculture classiche porta alle plastiche rappresentazioni di Michelangelo e Raffaello, all’anelito verso la luce di Caravaggio, alle evoluzioni figurative di Van Gogh e Chagall.

Una visita tutta da godere con gli occhialini 3D, da quando si spalancano letteralmente le porte dei musei a quando si chiudono lasciando lo spettatore ancora inebriato di poesia. I capolavori svelati dal film non sono mai stati visti così prima: la megaproduzione Sky 3D e Sky Arte HD, in collaborazione con la direzione dei musei vaticani, ha infatti permesso a una troupe di ben quaranta professionisti di esplorare nella loro interezza i musei, con riprese suggestive realizzate anche di notte. Soddisfatti anche i direttori del Supercinema, i fratelli Giovanni e Orlando Fusto, che ieri hanno riservato al pubblico ben tre proiezioni serali al prezzo di 7 euro adulti e 4 ragazzi. “Abbiamo strappato un prezzo più basso rispetto ai dieci euro previsti dalla direzione dei musei vaticani trattando direttamente con la Nexo Digital – spiegano con orgoglio – evidenziando la necessità di ottenere condizioni più favorevoli nella nostra realtà”.

Oggi e domani continuano le proiezioni per le scuole. Nel serale di ieri Franco Cervadoro, presidente della pro-loco, insieme al giornalista Pietro Melia ha presentato anche la prestigiosa carriera di Cosetta Lagani arrivata alla guida di Sky 3D e sicuramente in lizza per il premio Hippocampo 2015.

Teresa Pittelli
 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.