Catanzarese, dirigente del ministero interni, conosce bene il territorio, Salvatore Mottola Di Amato è stato nominato oggi commissario provvisorio del Comune di Soverato. Domani l’insediamento ufficiale
Catanzarese, classe 1961, viceprefetto al ministero degli interni, Salvatore Mottola D’Amato torna nella sua Calabria come commissario del Comune di Soverato, rimasto senza amministrazione per le dimissioni di sette consiglieri su dodici. Su nomina del prefetto Raffaele Cannizzaro, che stamattina ha sospeso il consiglio comunale soveratese, Mottola assume l’incarico di commissario per la provvisoria gestione dell’ente con i poteri del sindaco, della giunta e del consiglio comunale. L’insediamento è previsto per domani mattina, quando Mottola, dopo essere stato ricevuto dal prefetto a Catanzaro, arriverà a Soverato per assumere formalmente il suo incarico. Mottola agli inizi della sua carriera aveva ricoperto numerosi incarichi alla prefettura di Catanzaro, dove era rimasto circa dieci anni prima di approdare alla prefettura di Vicenza e quindi a Roma, al ministero dell’interno, dove attualmente è dirigente della direzione centrale servizi elettorali, all’interno del dipartimento affari interni e territoriali.
Un commissario che a differenza di quel che accade spesso conosce già molto bene il territorio, quindi. E che fonti della prefettura descrivono come persona attenta, capace ed equilibrata, una figura che sembra adatta, insomma, a portare avanti un mandato delicato come questo, considerata la situazione difficile della città dal punto di vista politico e socio-economico, e viste anche le tensioni degli ultimi giorni seguite alle traversìe amministrative che hanno portato tre consiglieri di maggioranza a firmare le dimissioni insieme ai quattro di minoranza, mandando a casa l’amministrazione Alecci in carica da soli cinque mesi. Tra le curiosità, spulciando nel suo curriculum, si apprende che il nuovo commissario di Soverato spegne oggi le candeline, proprio nel giorno della sua nomina, essendo nato il 22 ottobre. Doppi auguri da parte della redazione di Soveratoweb e della città, quindi, che dopo anni di caos spera ora in un periodo di equilibrata gestione e civile riflessione prima di tornare a scegliere i propri rappresentanti.
Teresa Pittelli