Mgff, grande soddisfazione tra bilanci e progetti futuri…

Mgff conclusioniA poco più di 48 ore dal gran finale dell’ultima sera del Magna Graecia Film Festival, quando nella mente sono ancora vive le immagini ed i momenti emozionanti vissuti in Piazza Brindisi, è tempo di bilanci e considerazioni.

La conferenza stampa di chiusura, svoltasi presso la sala concerti di Palazzo De Nobili e moderata dal capo ufficio stampa del comune di Catanzaro Sergio Dragone, è stata aperta dal sindaco Sergio Abramo: “Per nove giorni abbiamo vissuto un grande sogno grazie a questa bella manifestazione targata Gianvito Casadonte. Stiamo già pensando al futuro, in sinergia con gli operatori commerciali che in questa edizione ci sono stati vicini ed hanno mostrato grande collaborazione e spirito di iniziativa. Stiamo pensando di realizzare qualcosa di simile nel periodo invernale – ha spiegato il sindaco – con la visione, magari, di quale anteprima di film proprio all’interno del Teatro Politeama. Chiederemo alla prossima amministrazione regionale di sostenere questo Festival come merita. Il nostro territorio ha vissuto un grande momento di popolarità grazie alla diffusione data da Rai Uno su tutto il territorio nazionale. Tanti personaggi famosi hanno avuto modo di conoscere la nostra terra, le nostre qualità e la nostra accoglienza e sono andati via a malincuore con la promessa di ritornare”.

Decisivo per questa edizione è stato il contributo della Camera di Commercio di Catanzaro. “Gli ingredienti ci sono tutti per far crescere questa manifestazione insieme al suo territorio”, ha dichiarato il presidente dell’Ente Camerale, Paolo Abramo. “Casadonte ha grandi capacità relazionali e possiede tutte le qualità che rendono noi meridionali amabili ed eccezionali. Inoltre, la presenza della Rai nazionale è il segnale del grande interesse che suscita la kermesse cinematografica”, ha concluso Abramo.

“Una delle grandi novità è stata la stretta collaborazione con gli operatori commerciali – ha affermato l’assessore al turismo e alle attività produttive Daniela Carrozza -. Hanno fatto rete e sono riusciti a realizzare grandi cose in pochissimo tempo”. E’ intervenuto il presidente dell’associazione “Vetrine sul mare” Raffaele Scozzafava, insieme a uno dei consiglieri del direttivo, Francesco Minicelli: “In pochi giorni ci siamo buttati in questa avventura. Ci abbiamo creduto, ci siamo divertiti ed entusiasmati. Abbiamo incontrato tanti personaggi famosi, gli abbiamo fatto conoscere la nostra cordialità, i nostri prodotti e abbiamo riscontrato in loro una grande disponibilità. Eravamo consapevoli di non poter ottenere grandissimi risultati in poco tempo, ma abbiamo voluto investire per il futuro. Inizieremo sin da subito a gettare le idee per il prossimo anno”.

Presente anche il vice-direttore di Rai Uno, Ludovico Di Meo: “Il Magna Graecia Film Festival rappresenta una formula vincente, una garanzia di pubblico e successo. Rai Uno è media partner perché ha grande fiducia nelle capacità di Casadonte e perché considera doveroso dare diffusione ad un evento di grande cultura e notevole interesse nazionale. Ho letto con amarezza alcuni commenti da parte della stampa locale ma, come disse una volta Mick Jagger “Le nuvole spariranno ed il sereno ritornerà…”.

“Come ogni anno è stata un’esperienza meravigliosa – ha concluso Gianvito Casadonte, direttore artistico della kermesse -. La gente e questo Festival non finisce mai di regalarmi emozioni. E’ normale non ottenere un consenso unanime e ricevere delle critiche. Ringrazio anche coloro che mi hanno indirizzato delle frecciatine perché mi danno ancora più energia e mi aiutano a migliorare”.

 

 

 

 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.