L’anno 2013, testimone di vari fermenti e cambiamenti culturali, dovuti a un clima di incertezze e mancate sicurezze vede finalmente conclusa la vicenda “Calafrika Music Festival”. Dopo mesi di trattative e nuovi accordi, gestiti con grande impegno da parte degli organizzatori, viene così confermata la realizzazione dell’evento. Nella sua 5° edizione, il Calafrika Music Festival torna più forte che mai e riappare con una considerevole dose di novità. In questo contesto di freschezza e di rinnovamento il Festival ritorna carico di presupposti positivi che gli permettono di concretizzare la manifestazione e ripartire con energico entusiasmo. L’intesa, nata da poco con il famoso Rototom Sunsplash rappresenta una di queste importanti iniziative portate avanti dai realizzatori dell’evento. Nasce infatti una stretta collaborazione con il Rototom Sunsplash, che vede inserito nel circuito internazionale il Calafrika Music Festival. Avendo stabilito una partnership, i due Festival entrano a confronto mantenendo una significativa relazione di mutua partecipazione.
Questo spazio di comunicazione si espressa effettivamente con la presenza di uno dei coordinatori del Calafrika come membro della giuria tecnica all’European Reggae Contest, concorso indetto dallo stesso Rototom Sunsplash. Tra i mesi di Gennaio e Febbraio sono state invitate diverse Band europee a sfidarsi, attraverso la presentazione di brani inediti, riguardanti i seguenti generi musicali: Reggae, Dub, Original Ska, Rocksteady, Ragamuffin, Dancehall Style, Afro-Reggae, Samba-Reggae, Reggae Latino. Suddividendo poi in sei zone geografiche (Penisola Iberica, Area di Lingua Italiana, Area di Lingua Tedesca, Area di Lingua Francese, Nord Europa, Est Europa) le aree di esibizione dei concorrenti, l’European Reggae Contest si è delineato così come un evento a carattere internazionale. Proprio in questi giorni si svolgono le finali del concorso, che vedendo come sedi protagoniste alcune delle più famose città d’Europa, si definiranno i vincitori del Contest. La città di Milano accoglie la serata conclusiva dell’evento nell’area italiana, si terrà sabato 13 aprile e la Band che riuscirà a raggiungere il podio sarà una degli Special Guest della 5° edizione del Calafrika Music Festival. Grande attesa, quindi, per questa rinnovata e nuova versione della manifestazione calabrese, che quest’anno potrà vantare di un più ampio pubblico, nazionale e soprattutto internazionale, data la sua presenza nei siti ufficiali del Rototom Sunsplash, come suo partner riconosciuto e forte sostenitore.
L’Associazione Culturale MigrAzione, per adesso aspetta tutti i fan del Calafrika Music Festival dandogli appuntamento per il 2, 3 e 4 Agosto, con una nuova location tutta da scoprire…