Oggi ennesima puntata cult del “Romanzo comunale” in onda a Palazzo di città di Soverato. A una settimana esatta dalle dimissioni dalla carica di assessore allo sport e alle politiche scolastiche, l’assessore Francesco Gualtieri terrà una conferenza stampa per spiegare le sue ragioni, dire la sua verità…e chissà che altro?
L’unica cosa sicura è che gli animi restano agitati nel partito di Berlusconi a Soverato, che attualmente ha perso anche il presidente del consiglio comunale, Sonia Munizzi, dimessasi dalla carica, sempre venerdì, insieme a Gualtieri. Niente accordo, dunque, in questi giorni semi-festivi. E arriva anzi una conferenza stampa che probabilmente segnerà una grossa presa di posizione da parte di Gualtieri, che come la Munizzi è considerato uno “scopellitiano doc” all’interno dell’amministrazione soveratese, in quanto molto vicino al governatore della Regione.
Ci si chiede se in queste condizioni sarà possibile per il sindaco, Leonardo Taverniti, e per quel che resta della giunta (appena rinnovata con l’ingresso del giovane Salvatore Modaffari all’urbanistica e del capogruppo Pdl Antonio Gallucci al bilancio), continuare a lavorare e andare avanti nel percorso amministrativo. Un dubbio che per ora non trova risposta univoca. E per sciogliere il quale probabilmente stasera, dopo la conferenza stampa, forse se ne saprà qualcosa di più.
Teresa Pittelli @teresapittelli