L’altra Europa con Tsipras…anche a Soverato

Locandina L'Altra Europa Basso JonioSi è presentato anche a Soverato il comitato “Uniti per cambiare” del basso jonio catanzarese che si è svolto ieri a Soverato. Nella sede di via Zumpano si sono ritrovati cittadini curiosi, simpatizzanti, esponenti dei partiti della sinistra locale e delle associazioni, ai quali i rappresentanti del comitato, tra i quali Pietro GalatiDomenico Commisso e Guerino Nisticò, hanno illustrato obiettivi e contenuti della lista “L’Altra Europa con Tsipras” candidata alle europee del 25 maggio.

Al termine dell’incontro in tanti si sono ritrovati a condividere la proposta di un impegno concreto per sostenere Tsipras a livello cittadino e di comprensorio. Tra le iniziative, la creazione di una pagina facebook del meetup del basso jonio catanzarese, alla quale è possibile iscriversi già da adesso (https://www.facebook.com/groups/bassojoniocatanzarese), oltre che il sito del meet up (www.meetup.com/Sinistra-Unita-con-Tsipras). Prevista, inoltre, la programmazione di incontri e iniziative pubbliche con alcuni dei candidati in lista, tra i quali Eleonora Forenza, Claudio Riccio ed Enzo Di Salvatore. “La lista in favore di Alexis Tsipras, leader del partito Syriza in Grecia, vuole rappresentare un’alternativa alle politiche fallimentari delle forze partitiche e populiste che hanno dominato l’ultimo ventennio”, spiegano dal comitato, e “si propone di cambiare l’Europa e fornire le direttrici per una politica al servizio dei bisogni fondamentali delle persone, la fine dell’austerità e la formulazione di un programma di ricostruzione economica, la trasformazione ecologica della produzione per creare nuova occupazione, la riforma delle politiche dell’immigrazione finalizzata all’integrazione e alla garanzia dei diritti umani”. 

Un’idea di società che punta alla ricostruzione di una sinistra sociale capace di ritrovare credibilità tra i propri vecchi e nuovi elettori, e che dopo il 25 maggio potrebbe trovare nel comitato del basso jonio un punto di aggregazione e di partenza per che vuole impegnarsi a cambiare questo territorio.
Teresa Pittelli
 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.