In vista delle elezioni amministrative a Soverato, interviene il Partito democratico per voce del suo segretario cittadino, Ciccio Severino.”Il Partito Democratico è l’unica forza organizzata unitamente ai partiti Idv e Psi, ma da tempo abbiamo detto che faremo una lista civica di ampio respiro”, spiega Severino. Il Partito democratico, dopo il fallimento della destra a Soverato – queste le parole di Severino – sta interloquendo con le forze politiche formalmente presenti e riconosciute per preparare un’alternativa di governo per rilanciare la città. “Desta meraviglia – continua Severino – che nell’immediata vigilia della presentazione della lista, spuntino dal nulla sigle che sul territorio non si sono mai segnalate per incontri, proposte, iniziative e tutto quello che attiene ai problemi della città”.
“Addirittura qualche singolo cittadino si arroga in maniera presuntuosa il diritto di rappresentare da solo più partiti come Sel, Rifondazione Comunista e l’ormai defunta formazione di Ingroia”, sottolinea Severino.
“Il Partito democratico è pertanto protagonista di un progetto per le prossime scadenze elettorali, condivise appieno dalle altre forze del centro sinistra,da associazioni e movimenti del volontariato e del mondo cattolico,per determinare – continua Severino – un profondo cambiamento della realtà soveratese; un progetto che ha l’ambizione di allargarsi ulteriormente guardando a quei settori moderati e a quelle forze sane che condividono la nuova fase, che deve essere caratterizzata dalla discontinuità con tutti coloro che hanno determinato il default economico a Soverato e l’arrivo del commissario prefettizio nelle stanze comunali”.
“Tutto il resto come al solito è decisamente strumentale e frutto di posizioni individuali che nulla hanno a che fare con la politica che vuole costruire e agire nell’interesse della comunità”, insiste Severino. “Nelle prossime ore il Partito Democratico unitamente alle forze alleate non lascerà nulla di intentato per allargare l’orizzonte di una più ampia interlocuzione con tutti coloro che vorranno concorrere alla costruzione di una lista civica per Soverato- conclude Severino – senza pretese egemoniche come già ampiamente dimostrato dal passo indietro dall’amico Enzo Giorla, unanimemente designato da tutte le coalizioni di centro sinistra alla candidatura alla carica di sindaco”. Un gesto che il segretario del Pd cittadino definisce di “grande disponibilità per favorire la candidatura alla carica di sindaco di Bepi Grande, con il compito di allargare il più possibile il campo di azione a tutti quei settori che sono rimasti sin qui in attesa di segnali ulteriori per potere essere della partita”.