E’ presente nelle biblioteche di New York, Vienna, Monaco di Baviera, Francoforte, Lipsia, della Stantford University in California, e poi in Italia a Torino, Forlì, nel Sistema Bibliotecario vibonese e in numerosi altri istituti culturali, sancendo così l’ottimo successo ottenuto un po’ dappertutto. E’ “L’anello stregato di Mozart – Divertissement” della catanzarese Maria Primerano che sarà presentato sabato 12 aprile alle ore 17.30 alla Libreria Incontro, in via Amirante a Soverato.
L’autrice sarà intervistata dalla giornalista Teresa Pittelli. L’anello stregato di Mozart è un divertente carosello che indaga, attraverso l’epistolario della famiglia e le opere, la personalità del genio di Salisburgo in relazione alla società del suo tempo. Tanto è stato detto sull’enfant prodige che a quattro anni già suonava e a cinque componeva, ma c’è dell’altro, riconducibile forse all’anello stregato del titolo, di cui già scrisse Stendhal in un’appassionata monografia. Il volume, che ripercorre in maniera umoristica e introspettiva la vita di uno tra i più grandi geni di tutti i tempi, si connota per il parallelismo con il mondo musicale: molti capitoli, infatti, sono aperti da introduzioni che richiamano le varie forme dell’arte dei suoni; si va dall’ouverture al tema e variazioni, passando per un delizioso minuetto, il tutto scandito da un prezioso intermezzo.
Uno zibaldone, sillabato da un afflato amoroso per il salisburghese, che squaderna al lettore drappi e cortine, in un teatrino di uomini e cose, figurini e figurine del Settecento, al ritmo delle danza dell’epoca.
Per la copertina il maestro orafo Gerardo Sacco, già noto per avere esaltato con i suoi gioielli il glamour femminile di grandi star in svariate produzioni cinematografiche, teatrali e televisive – da Liz Taylor a Isabella Rossellini, da Monica Bellucci a Elena Sofia Ricci – ha realizzato in esclusiva un anello con lavorazione in metallo tipico dell’epoca: gambo e corona in oro rosso, al centro una toppa con nove diamanti naturali con castoni in argento brunito.
Maria Primerano è medico cardiologo dell’Azienda ospedaliera di Catanzaro. Pianista classica, si diploma al Conservartorio Cilea di Reggio Calabria. Giornalista, collabora con il quotidiano La Gazzetta del Sud, curando le pagine di spettacolo e cultura. Appassionata d’arte, tiene conferenze, concerti, ed è guida all’ascolto delle opere liriche come nel foyer del teatro di Catanzaro, città in cui vive.