Soverato: tutti gli appuntamenti del “Carnevale Insieme” 2014

locandina carnevale 2014Domani mattina le mascherine degli alunni delle scuole elementari. Domenica la sfilata dei carri allegorici. E martedì gran finale col “nannu mortu” 
Carnevale Insieme per sottolineare l’organizzazione comune e lo spirito di coesione che segna questo Carnevale 2014 tra Comitato eventi del Comune di Soverato, associazioni, quartieri e altre realtà del comprensorio, sia associative che istituzionali come i Comuni. Le iniziative sono state illustrate nei giorni scorsi durante una conferenza stampa in Comune, durante la quale l’edizione del Carnevale che sta per aprirsi è stata presentata dagli esponenti del comitato eventi e delle realtà del territorio.
I festeggiamenti e l’allegria carnevaleschi cominceranno già domani, sabato 1 marzo alle 9, con la sfilata in maschera dei bimbi delle scuole elementari, che si snoderà per le vie cittadine a partire da piazza Maria Ausiliatrice, passando per il corso Umberto per poi tornare in piazza. Il tradizionale evento clou del Carnevale soveratese avrà luogo invece domenica alle 16.30 con la sfilata dei carri in maschera, sia a cura di realtà soveratesi che del comprensorio. Punto di ritrovo: alle 15.30 al campo sportivo, per poi arrivare alla stazione ferroviaria e da lì proseguire su corso Umberto. Il corteo passerà dalle principali vie di Soverato, e intorno ai carri si affolleranno in cinquecento tra ballerini e mascherine che divertiranno grandi e piccoli con canzoni e coreografie di danza. I carri allegorici, attesi con ansia dai bambini ma non solo, saranno allestiti dai quartieri soveratesi Caramante, Arenile, Bonporto e Torrazzo, dall’Associazione “A Soverato”, dalle associazioni montepaonesi “L’Olmo” e “Porta del Domani”, dalla pro loco di Davoli e dai “Creativi Indipendenti davolesi”, dalla pro loco di San Sostene.
Martedì grasso, infine, commemorazione del “Nannu mortu” nel piazzale dell’istituto tecnico commerciale, con la partecipazione dei carri allegorici e delle scuole di ballo “Cuba Sì” e “Lambaerobica”, tra musica, canti e fuochi d’artificio finali.
Peppe Chiaravalloti ha illustrato alcuni dettagli organizzativi, come il piano del traffico per domenica, con la creazione di una direzione obbligata per chi proviene da Catanzaro, in modo da far affluire le auto su via Trento e Trieste dove si potrà agevolmente parcheggiare. Anche chi arriva da sud sarà indirizzato sulla stessa direttrice, in modo da creare un’isola pedonale come già sperimentato con la “Notte Blu” dello scorso ottobre.
Anche associazioni non direttamente presenti all’evento con un carro daranno il loro contributo, tra le quali Rivivi Soverato, i Sognattori, la Nausicaa Veteran Car, l’Ordine di Malta, l’Associazione nazionale carabinieri e la ludoteca “Il mondo delle favole”. In più, la ditta Finestrall Serramenti di Cortale farà da sponsor al “Carnevale Insieme” 2014. Pure Soverato Superiore festeggerà il Carnevale con la sfilata delle mascherine sabato 1 marzo, dalle 15.30 in poi. L’iniziativa è stata organizzata dall’oratorio parrocchiale e dalla scuola d’infanzia “G.Crisconi”, supportati dalle Suore Gerardine, che insieme daranno vita a “Che fantastica sta fiesta”, una sfilata a tema dei piccoli in maschera.
 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.