“Il MeetUp Movimento 5 Stelle Soverato ha organizzato sabato scorso un incontro-confronto nella sala consilia del Comune, con due parlamentari calabresi del M5S, per avvicinare sempre di più la cittadinanza e i suoi problemi alle cosiddette istituzioni. I parlamentari intervenuti sono Francesco Molinari, senatore e vicepresidente della commissione finanze, oltre che membro della commissione antimafia, e Sebastiano Barbanti, deputato membro della commissione finanze di Montecitorio. A moderare il dibattito, l’ex giornalista Rai Pietro Melia, che sabato ha presentato ufficialmente al territorio il MeetUp soveratese, anche in qualità di neo-iscritto”. Così una nota del M5S Soverato, che dopo mesi di impegno con riunioni, incontri e interventi si presenta ufficialmente al pubblico.
“Diverse le tematiche affrontate, come il decreto Imu/Bankitalia, a cura dell’attivista del MeetUp “Non solo Catanzaro 5 Stelle” Francesco Palaia, il quale ha spiegato con semplicità e dovizia di particolari, carte e conti alla mano, come è avvenuto il passaggio parlamentare e l’annesso “regalo” alle banche private di ben 7,5 mld di euro. Si è fatto cenno del perchè dell’impeachment, cioè la richiesta di messa in stato d’accusa del Presidente Giorgio Napolitano, presentata recentemente dal Movimento 5 Stelle e illustrata anche dallo stesso Melia. Da segnalare gli interessanti interventi dei numerosi cittadini presenti e degli attivisti dei vari Meet up ospiti, che hanno toccato varie tematiche sia nazionali (legge elettorale, proposte di leggi ed emendamenti) che territoriali e locali (per es., piccole e medie imprese sempre più soffocate dalle tasse e dai debiti con Equitalia, l’arrivo delle navi dalla Siria nel porto di Gioia Tauro, la costruenda ed ora bloccata, da parte del Comitato No-Battaglina, mega-discarica presso i comuni di S. Floro, Borgia e Girifalco)”, prosegue ancora la nota del MeetUp soveratese.
“Ma la cosa più importante è stato il fatto che un gruppo di cittadini riuniti in un MeetUp, sotto il simbolo del Movimento 5 Stelle, da poco più di un anno di presenza sul territorio, abbia cominciato a muoversi veramente nel cercare di creare eventi di questo genere, non ultimo quello dell’8 novembre scorso sulla tematica Il Rifiuto – la ricchezza passa dai Comuni e cioè sul come considerare e trattare i rifiuti non come un problema (o, peggio ancora, un’emergenza), ma come una vera e propria risorsa socio-economico-finanziaria, vista la positiva ricaduta anche nel campo dell’assunzione lavorativa”, insiste il comunicato. “Il Movimento 5 Stelle Soverato, comunque, non si fermerà qui: di eventi di questo genere, cioè di incontro fra i cittadini portavoce al parlamento e cittadini del territorio soveratese ne sono previsti altri; ma soprattutto le varie problematiche locali vengono trattate settimanalmente, in sede di riunione del MeetUp soveratese, con le possibili soluzioni da adottare e le strategie da seguire. Ma perchè tutto questo avvenga c’è bisogno anche della presenza collaborativa di tutti quei cittadini che sono delusi e arrabbiati, ma con la volontà di voler veramente cambiare in meglio la nostra splendida città di Soverato, comprensorio compreso”, chiarisce il M5S Soverato. Che conclude con una sollecitazione a tutti i cittadini: “Questo vuole essere un invito a chiunque voglia entrare a far parte del nostro MeetUp, senza secondi fini politico-partitici, ma con una gran voglia di fare”.