Il Comune: il ricorso alla Corte dei conti è un “dovere istituzionale”. Incarico già conferito all’avv. Alfredo Gualtieri.

Maria Virginia Rizzo, commissaria straordinaria del Comune di Soverato.
Maria Virginia Rizzo, commissaria straordinaria del Comune di Soverato.

 Ecco il testo del comunicato appena pubblicato dal Comune di Soverato:

L’amministrazione comunale guidata dal Commissario straordinario Maria Virginia Rizzo proporrà l’impugnazione della delibera n. 2/2014 della Corte dei Conti di rigetto del piano di riequilibrio finanziario pluriennale.

L’incarico legale per il ricorso, che sarà a breve notificato alla Sezione Riunite di Roma della Corte dei Conti, è stato conferito all’avv. Alfredo Gualtieri per un costo complessivo di 6.344 euro (deliberazione commissariale n. 16/2014).

Il Commissario Rizzo ha ritenuto sia suo preciso dovere istituzionale concretizzare questo passaggio in quanto, da un’attenta analisi della delibera n. 2/2014 della Corte dei Conti è emersa una fattiva proponibilità giuridica, formale e sostanziale per un ricorso.

Questa decisione è in linea con uno degli obiettivi prioritari della gestione commissariale: evitare la dichiarazione di dissesto finanziario che, come noto, avrebbe gravi ripercussioni sul tessuto economico e sociale della Città.

 

 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.