Il sogno della navetta Lamezia-Soverato: sarà realtà grazie alla mobilitazione dei cittadini sul web?

Benvenuti a soveratoParte il passaparola on line e in poche ore le firme sono centinaia

Un sogno da anni:un collegamento stabile tra Soverato e l’aeroporto di Lamezia Terme, magari con uno snodo che includa la stazione ferroviaria. Un servizio utile in tutti i periodi dell’anno ma che in estate, con un flusso turistico attuale e potenziale di centinaia/migliaia di persone, diventa indispensabile se si vuole che Soverato, centro d’attrazione del basso jonio, diventi raggiungibile. E quindi più appetibile ai tanti che vorrebbero venire ma si scoraggiano all’idea dell’odissea per arrivarci.

Chi atterra a Lamezia Terme, infatti, se vuole raggiungere la costa jonica (senza spendere una piccola fortuna per farsi il tragitto in taxi) ha davanti solo due opzioni: o il classico passaggio in macchina di amici e parenti (un dato che rimanda al turismo “di ritorno” di gente originaria del luogo, parte rilevante delle presenze estive in città); oppure un taxi per la stazione ferroviaria, a sua volta non collegata all’aeroporto, e da qui un’attesa anche di qualche ora per saltare su uno dei pochi treni diretti a Catanzaro Lido, dove scendere e cambiare, aspettando un ancora più raro treno per Soverato. Troppo, per una famiglia magari con bambini o anziani al seguito. Ma anche per un semplice visitatore che non abbia voglia di sbattersi tanto per raggiungere una località turistica, e finisce per preferirne altre più a portata di mano. Dopo anni di silenzi e tentativi poco fruttuosi (eccettuato qualche cenno di buona volontà come quello dell’ex assessore Emanuele Amoruso nell’estate 2011, ndr), ecco però che i cittadini si auto-mobilitano.

Anche sulla scia dell’orgoglio rilanciato nei giorni scorsi dal gruppo “Sei di Soverato se…”, alcuni soveratesi ormai affermati fuori regione, come Paolo Martino (Milano) e Gianluca Coluccio (Bruxelles), ma con il cuore nella cittadina jonica, hanno lanciato una petizione on line – insieme a Rachele Caruso, anche lei non più residente ma interessata a dare un contributo per la sua terra – per creare un collegamento adeguato Lamezia-Soverato, da presentare al governatore della Regione Calabria. “Soverato è la terza città della provincia di Catanzaro. Per la sua vocazione turistica necessita di collegamenti diretti con il principale aeroporto e nodo ferroviario della Calabria”, si legge nel testo della petizione, scritto da Ferdinando Scalamandrè. “In attesa di un più efficiente sistema integrato di trasporto pubblico calabrese, i cittadini di Soverato e del basso Jonio ritengono fondamentale per lo sviluppo del comprensorio soveratese un adeguato e puntuale servizio navetta con l’aeroporto e la stazione ferroviaria di Lamezia Terme”, recita ancora la petizione, nella quale si chiede “al Presidente della Regione e a tutte le istituzioni competenti la creazione di un servizio di bus navetta che serva la città di Soverato e tutto il versante del basso jonio con collegamenti diretti”. E se l’obiettivo sono mille firme, in poche ore la petizione on line ne ha raccolte circa 200, e il gruppo facebook correlato (Riprendiamoci soverato) oltre 500. A strettissimo giro, quindi, il target di sottoscrizioni dovrebbe essere superato.

Nel frattempo, si può evidenziare il fenomeno montante delle idee nate tra cittadini-utenti web, senza l’apporto di gruppi e partiti politici, per migliorare la qualità della vita e lo sviluppo del territorio. “Uno spazio aperto a tutti quelli che siano legati alla nostra trascurata cittadina e vogliano dettare una linea per migliorarla con idee e gesti privati”, per dirla con Coluccio. “Una spinta dal basso per ricreare le condizioni che fecero di Soverato una meta del turismo italiano e straniero”, spiega ancora Coluccio, che spera in una “grande community virtuale che ha in testa di fare cose reali per cambiare dal basso il destino della città”. Centinaia i commenti, che oltre ad appoggiare l’iniziativa suggeriscono altre idee, da Salvatore che vive a Ferrara e racconta dell’utile servizio navetta che collega la sua città all’aeroporto di Bologna, allo stesso Paolo Martino che affianca l’idea di una mega-banca dati degli appartamenti in affitto di buona qualità-prezzo, e lancia l’appello “invita un amico a Soverato“, suggerendo di proporre una vacanza estiva o anche destagionalizzata ad amici, colleghi e conoscenti. Per chi vuole firmare: http://firmiamo.it/collegamenti-lamezia-terme–soverato.

Teresa Pittelli
 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.