Gli eventi culturali annunciati dalla libreria Incontro – In Mondadori, nella nuova sede rinnovata e ampliata di via Amirante, sono già cominciati ieri sera con il concerto degli Almanova, una band che valorizza molti talenti del territorio con musica dal vivo. La voce di Arianna Diano, il sax di Salvatore Urzino, il pianoforte di Dino Vasalli e il basso di Giuseppe Gulino hanno riscosso grandi consensi tra gli aficionados del genere e i lettori-avventori casuali della libreria dei fratelli Luca e Giorgio Mosca, che ora è anche bar e caffetteria.
Grande appuntamento, poi, oggi alle 17 nella sala consiliare del Comune di Satriano, con la presentazione del libro “Maledetto sud” di Vito Teti, antropologo calabrese e docente dell’Unical. Sarà presente l’autore, introdotto dal sindaco Michele Drosi e da Pino Soriero (Svimez). Un testo letterario che affronta tutti gli stereotipi negativi affibiati ai meridionali – e ai calabresi in particolare – per smontarli e al tempo stesso condurre una lucidissima riflessione sul Merdione, l’antimeridionalismo e le sue radici.
Lunedì 27 gennaio in libreria, infine, si celebra la giornata della memoria con un incotro-dibattito che avrà come protagonista Tullio Barni, dell’università Magna Graecia di Catanzaro. Per maggiori info si può andare sul
sito della libreria, www.libreriaincontro.com.
Teresa Pitteli