Non solo teatro: quando i soveratani diventano attori per il sociale. A sostegno del nuovo parco giochi per i bimbi.

Un momento dello spettacolo con Michele De PalmaDivertimento e solidarietà con lo show “Napoli: teatro, musica, canzoni”
Una partnership riuscita, quella dell’associazione “A Soverato” che ha organizzato l’evento, della pro-loco che l’ha patrocinato e di Nicola Valentino che ne ha curato la regia, col risultato che lo spettacolo “Napoli: teatro, musica e canzoni” andato in scena nei giorni scorsi al teatro comunale è stato decisamente un successo. E non solo per il folto pubblico che ha riempito la sala applaudendo divertito, ma anche per la significativa collaborazione tra associazioni, volontari e artisti, per raggiungere un risultato che arricchirà la città dal punto di vista dell’inclusione sociale: un nuovo parco giochi per bambini in una zona che ne è sprovvista. Il progetto si chiama “Sorridere sempre” ed è stato lanciato da tempo dall’associazione “A Soverato”.
Gli spettatori sono stati subito immersi nell’atmosfera della Napoli di Eduardo de Filippo e Totò, delle canzoni che ne hanno fatto la storia e delle sue struggenti musiche (con la partecipazione straordinaria del maestro Salvatore Scalzo), fin dalla presentazione di Rosy Urso. Via quindi agli sketch di cabaret genuinamente napoletano, all’applauditissima interpretazione di “A livella” e di “Malafemmena” di Totò da parte di Lorenzo Abbadessa, fino al grande ritorno sulle scene dopo trent’anni di Franco Cervadoro e all’apprezzato debutto di Piera Callipari e di Pino D’Iorio.
Tra gli attori consumati veterani del palcoscenico, invece, il grande Michele De Palma, insieme a Filomena Cutruzzolà, Amerigo Marino, Paola Riccardi e lo stesso Valentino. All’audio e alle luci ha pensato Pino Procopio, mentre i tanti volontari dell’associazione hanno aiutato la riuscita della serata dietro le quinte. Soddisfatto del successo Franco Cervadoro, presidente della pro-loco, che ha sposato in pieno il progetto dell’associazione A Soverato, e che annuncia già “nuovi appuntamenti nel corso dell’anno in partnership con altre compagnie e associazioni”.

Teresa Pittelli 

 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.