Soverato, tutti gli eventi tra Capodanno e la Befana

Locandina Capodanno 2014 al Village de Noel
Locandina Capodanno 2014 al Village de Noel

Il Comitato eventi del Comune ha presentato gli appuntamenti

Capodanno in piazza al Village de Noel con musica gratis fino all’alba e angoli bar per bere a prezzi modici. E poi concerti, mostre e spettacoli teatrali fino all’evento clou del Villaggio, che chiuderà il programma festivo: la Befana che allieterà grandi e piccoli, in collaborazione con il sindacato di polizia Coisp.
Questi alcuni degli appuntamenti lanciati in confererenza stampa sabato sera dal comitato eventi del Comune di Soverato, alla presenza di alcuni suoi rappresentanti ed esponenti delle associazioni, tra i quali Dario Macrì, addetto alle relazioni esterne del Comune, Peppe Chiaravalloti, presidente di Rivivi Soverato, Nicola Grenci, presidente dell’associazione dei quartieri, Pietro Pileci, architetto dell’ufficio tecnico del Comune.
E per il Comitato voluto dalla commissaria straordinaria Maria Virginia Rizzo, in scadenza giusto tra pochi giorni, è tempo di bilanci. Tanto da far annunciare l’arrivo a breve di un rendiconto di tutte le iniziative organizzate, con il dettaglio di chi ha contribuito economicamente agli eventi (il “Comitato non gestisce soldi e tutte le attività sono state e sono a costo zero per il Comune”, ha precisato infatti Macrì”). Il rendiconto, quindi, servirà a dare un segno di trasparenza anche nei confronti dei commercianti e sponsor che hanno sostenuto gli sforzi per realizzare i programmi. E dalla Notte blu del famoso 26 ottobre in poi, in effetti l’obiettivo di rivitalizzare Soverato come centro di intrattenimento e aggregazione ha avuto risultati positivi, tanto che qualcuno, come Pileci, ha proposto un programma delle attività fino a settembre 2014.
Macrì ha quindi annunciato che il 31 dicembre alle ore 17, nell’atrio del Palazzo di Città, il Quartiere Bonporto, insieme a Gianni Sangiuliano, donerà al Comune la riproduzione della Pietà del Gagini in gesso. Nel corso della cerimonia Ulderico Nisticò illustrerà la storia dell’opera, custodita nella chiesa matrice di Soverato Superiore.
Chiaravalloti ha invece ricordato lo spettacolo “L’allegria è una cosa seria”, il 4 gennaio prossimo al teatro comunale alle 21, a cura dell’associazione “A Soverato” e patrocinato della Pro Loco Soverato. I biglietti possono essere acquistati al Village de Noel (casa di Peppa Pig) o all’edicola Corapi nelle immediate vicinanze. Lo spettacolo rientra nel progetto “Sorridere sempre” che l’associazione A Soverato sta portando avanti per raccogliere fondi da destinare alla creazione di un parco giochi a Soverato. Chiaravalloti ha rimandato a un’apposita conferenza stampa al 3 gennaio, poi, tutti i dettagli della festa della Befana, anticipando fin d’ora che il 6 gennaio sarà chiuso il traffico in via Cilea dalle ore 14 alle ore 22.
E se ieri sera in via Chiarello ha preso il via la “Rue de la Musique” ideata da Pietro Guidara e Giuseppe Stratoti come luogo d’incontro e diffusione di arte, musica e cultura aperto a tutti, oggi dalle 18:30 è la volta dell’intrattenimento per bambini al Village a cura di una ludoteca di Soverato. Infine il Capodanno: Paolo Sia ha spiegato che la colonna sonora del Village sarà l’happy music anni ’70, ’80 e ’90, per far divertire tutti fino all’alba. Sia e Francesco D’Augello saranno gli animatori della serata, con il contributo anche di altri giovani dj. L’evento è gratuito e partirà intorno a mezzanotte, con un countdown dal palco (per il quale si cercano giovani volontari, ndr) prima di stappare lo spumante. Il villaggio sarà dotato di corner bar e privè, con la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta tutta la notte. Nicola Grenci del Quartiere Caramante, infine, ha confermato che a gennaio si realizzerà il progetto dell’altalena in uno dei giardini del quartiere. “Avendo due scuole vicine in via Trento e Trieste, ha affermato, abbiamo deciso di realizzare un’area giochi con l’altalena, che sarà inaugurata alla riapertura delle scuole dopo le festività natalizie – ha annunciato Grenci – in modo che possano partecipare anche i bambini”.
E sempre nella stessa zona buone notizie per la manutenzione e la riqualificazione del sottopasso pedonale di via Trento e Trieste, illustrata da Pileci che ha sottolineato anche in questo caso il “costo zero” per il Comune grazie a un accordo con la ditta Bova Gronde, che ha curato i lavori in cambio di una pensilina pubblicitaria al Village. L’intenzione è quella di procedere con la riqualificazione dell’intera struttura, magari sempre con il sistema delle sponsorizzazioni. Previsto a breve un avviso pubblico da parte del Comune.
tp
 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.