Cristiana Capotondi allo Space Cinema per il MGFF School in the City

casadonte capotondi

Un film che dissacra i boss e restituisce l’umanità dei grandi eroi dell’antimafia con un sorriso ironico e mai banale sugli anni terribili degli omicidi eccellenti. “La mafia uccide solo d’estate”, esordio sul grande schermo di Pierfrancesco “Pif” Diliberto, è stato proiettato ieri sera al The Space Cinema di Catanzaro nell’ambito del Magna Graecia Film Festival School in the City diretto da Gianvito Casadonte. A presentare la pellicola è stata l’attrice protagonista Cristiana Capotondi che ha accompagnato la proiezione serale dell’apprezzato film di Pif.

“La mafia uccide solo d’estate” affronta un tema delicato come la mafia in una maniera particolarmente dissacrante, ma sempre rispettosa nei confronti di tutti quegli eroi, come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che sono morti cercando di combatterla. Un racconto lungo vent’anni attraverso gli occhi di un bambino, Arturo, che diventa grande in una città affascinante e terribile, ma dove c’è ancora spazio per la passione e il sorriso. Sullo sfondo di questa tenera e divertente storia, scorrono e si susseguono gli episodi di cronaca accaduti in Sicilia tra gli anni ‘70 e ‘90.

“Pif ha scelto per questo suo film – ha detto la Capotondi salutando il pubblico in sala – un modo nuovo di raccontare la mafia. Ho letto la sceneggiatura e deciso subito che avrei interpretato il ruolo di Flora ad ogni costo. Pur avendo vissuto lontanamente quei fatti, sentivo vicina la storia della Sicilia raccontata da Pif. E sono contenta di aver preso parte al progetto perché dalla sala finalmente non si esce con l’immagine edulcorata del gangster come succede con tante altre pellicole”.

Alla proiezione erano presenti anche il sindaco Sergio Abramo, lo staff della Calabria Film Commission ed il direttore del The Space Cinema di Catanzaro, Nicolas Ripullone. Cristiana Capotondi ha ricevuto in dono una creazione dalla ceramista soveratese Francesca Ciliberti.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.