“Natale nel mondo”: un grande concerto di musica classica di livello internazionale e una serata benefica per aiutare i malati in condizioni di indigenza, assistiti dall’Unitalsi di Soverato, a recarsi a Lourdes. Venerdì 20 al teatro Comunale di Soverato, ore 21, grande concerto per due pianoforti con i gemelli Francesco e Vincenzo De Stefano, e le gemelle Olga e Natalia Tatievskaja. Alla conferenza stampa indetta nei giorni scorsi da Giorgio de Filippis, presidente del Lions Club di Soverato, e dal Maestro Giovanni Froio, che cura la direzione artistica della manifestazione, era presente anche Lucia Bianchi in rappresentanza della residenza teatrale Re-act, e Alessandro Dominjanni, presidente Leo club, che ha tenuto a sottolineare a l’entusiasta partecipazione all’evento dei suoi giovani iscritti.
“Siamo arrivati alla dodicesima edizione di questa ormai imperdibile tradizione del concerto di Natale, con una specificità importante: proporre cultura ma anche solidarietà”, ha esordito de Filippis. “E dopo aver collaborato negli scorsi mesi con tante associazioni del territorio, ora è il momento dell’Unitalsi, per quanto riguarda la beneficenza, e di Re-act che ci ha messo a disposizione il teatro”, ha aggiunto il presidente del Lions Club. “Una delle nostre missione è creare una rete territoriale tra associazioni, e siamo quindi felici di mettere a disposizione le nostre competenze scenografiche e tecniche, oltre al palcoscenico, per questa serata così significativa”, ha commentato Bianchi.
“Sarà un concerto unico, di altissimo livello, con la particolarità di avere due pianoforti contemporaneamente in scena, suonati da due coppie di gemelli, i De Stefano (già visti anche nella trasmissione televisiva Italia’s got talent) e le Tatievskaja, entrambe già di grandissimo successo sulla scena concertistica internazionale”, ha spiegato Froio. La prima parte del concerto sarà più classica, con musiche di Beethoven, Liszt e del catanzarese Giovanni Frojo, solo per citarne alcuni. Seguirà la parte “viennese” della serata, con polke e walzer all’interno di un salotto viennese di fine ‘800 allestito da React. Alla fine dello spettacolo, come da tradizione, Martini e pasticcini per tutti. Pare che al concerto presenzierà anche la commissaria Maria Virginia Rizzo, impegnata nel dimostrare che la perla dello jonio è viva e attiva e capace ancora di fare cultura e attrarre turismo.
Teresa Pittelli