Tantissime famiglie con bambini, ovviamente. Sia di Soverato che del comprensorio. Ma non solo, anche curiosi, passanti, persone attirate dall’atmosfera di festa natalizia, dagli stand con dolci, crepes e rosticceria, dai baracchini con i prodotti artigianali.
E l’apertura della Casetta di Peppa Pig, realizzata a cura dell’associazione “A Soverato”, l’ha fatta da padrone sabato sera, con una fila chilometrica alla quale genitori e bimbi si sono rassegnati con pazienza e allegria pur di entrare, sia pure per pochi minuti, nella casetta in legno superaccessoriata e salutare il loro maialino preferito, anche senza poterlo “assaltare” come avrebbero voluto, data la pressione della folla in attesa e del fotografo intento a scattare decine e decine di foto ufficiali. I bimbi, euforici e con in mano le bandierine-omaggio di Peppa, all’uscita della casetta potevano anche inebriarsi della salita e discesa dai vagoni della slitta di Babbo Natale, del giro per gli stand pieni di delizie e colori, della visita al gigantesco albero luminoso al centro del Village de Noel, e della pista di pattinaggio che era ai nastri di partenza, oltre che del giro sul trenino per le vie della città. Soddisfatto, dopo tanto lavoro, Peppe Chiaravalloti, componente del comitato eventi del Comune e presidente dell’associazione Rivivi Soverato.
Un grande successo di folla, insomma, e un importante momento di gioia “gratuita” (tutte le spese del Village sono a carico degli sponsor privati, in primis i commercianti soveratesi), per tanti bambini e tante famiglie che in questo momento soffrono per la crisi economica, anche in questo territorio.
Il Villaggio è già un punto di ritrovo cult per tutti, e resterà ad attendere grandi e piccoli fino all’evento clou della Befana il 6 gennaio, passando per un Capodanno in piazza che nelle intenzioni del comitato eventi del Comune potrebbe svolgersi proprio qui.
Teresa Pittelli