Nuovi servizi sanitari a Soverato: la Cgil inaugura un gabinetto medico

Le prestazioni per lavoratori, pensionati, migranti. La sede è quella della Camera del lavoro di via Comito…
web_inaugurazionegabiettomedicoUn centro diagnostico e al tempo stesso un presidio di salute e welfare per tutti, dove svolger anche progetti di prevenzione. Questo l’obiettivo del nuovo gabinetto medico presentato ieri a Soverato dalla Cgil, nella sede cittadina della confederazione. Presenti alla conferenza di lancio dell’iniziativa, ieri a Soverato, Michele Gravano, segretario generale della Cgil Calabria, Giuseppe Valentino, segretario della Cgil Catanzaro, Giovanni Aristippo, direttore regionale Inca-Cgil, Marco Bottazzi, del coordinamento nazionale medici Inca Cgil, e Giuseppe Stillo, medico del lavoro che sarà responsabile del nuovo gabinetto medico. Il presidio sanitario, allestito negli stessi locali della Cgil soveratese, è stato intitolato a “Marcello Cirillo”, dirigente del sindacato prematuramente scomparso.
Molto partecipata, inoltre, la cerimonia di inaugurazione che è seguita nel pomeriggio, alla presenza di Ernesta Taverniti, segretaria provinciale Cgil Catanzaro-Lamezia Terme, oltre che di dirigenti regionali e provinciali della Cgil medici, della Fp Cgil, dell’Inca, dello Spi (la categoria dei pensionati) e dell’ufficio giuridico del sindacato. “Se il nostro welfare state accetta sempre di più le disuguaglianze, ecco che è fondamentale un’azione di rilancio sul tema dei diritti e della salute pubblica, per i nostri iscritti e per tutta comunità”, è stato il messaggio sottolineato dalla dirigenza provinciale, promotrice dell’iniziativa. Un progetto che, come ha spiegato Ernesta Taverniti, “vuole anche rilanciare la camera del lavoro di Soverato, che è una delle tre del comprensorio Cgil-Due Mari”.
Tra le attività in programma, in particolare, ci sono servizi di medicina del lavoro e medicina preventiva. In entrambi i casi, a supportare le prestazioni, un attrezzato centro medico dotato di vari strumenti diagnostici. Tra questi, solo per citarne alcuni, un elettrocardiografo, uno spirometro, un vision test per le visite oculistiche, un audiometro e una pedana barometrica. Le visite mediche, il rilascio di certificati e tutto quanto attiene alla medicina del lavoro saranno in capo al dottor Stillo, comprese le pratiche nei di invalidità e infortunio. Per quanto riguarda la medicina preventiva, sono previste attività a scadenza mensile nelle quali saranno coinvolti iscritti, pensionati o meno, e i lavoratori migranti. L’intera iniziativa è pensata anche, in ipotesi, per intercettare nuova utenza e partecipazione alla camera del lavoro cittadina, al servizio di tutti gli utenti di riferimento del sindacato, ma al tempo stesso dell’intera cittadinanza.
Teresa Pittelli
 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.