Dopo il terremoto di ieri nel Pdl, con la dimissione di Sonia Munizzi, presidente del consiglio comunale, e Francesco Gualtieri, assessore allo sport e alla scuola, uno storico consigliere come Antonello Gagliardi (Semplicemente Soverato) interviene con la forza dell’indignazione e dell’appello alla responsabilità istituzionale, chiedendo la convocazione di un consiglio comunale urgente. Ecco di seguito la sua nota, inviata al sindaco e a Sonia Munizzi.
Il Presidente del consiglio si è dimesso.
Un ruolo di alto profilo istituzionale che fatte le dovute proporzioni lo assimila al Presidente di un ramo del Parlamento.
Una figura super partes avrebbe dovuto rapportarsi ai capogruppo dei movimenti e dei partiti.
Si è perso il senso della misura e delle istituzioni, vi è sempre e comunque il dovere di rispettare il ruolo istituzionale che si ricopre a nome di tutta la città di Soverato e non solo di una parte.
Il Presidente, è bene ricordarlo, rappresenta tutto il Consiglio Comunale nella sua interezza (maggioranza ed opposizione) ed ha il compito primario di tutelare i diritti e le prerogative dei Consiglieri, garantendo l’esercizio effettivo delle loro funzioni curando l’osservanza e la corretta interpretazione del Regolamento. (quando si accetta un ruolo si dovrebbe essere ben consapevoli delle tensioni che produce ed essere preparati ad assolverlo)
Per il bene della Città, Le chiedo di convocare una seduta straordinaria urgente di consiglio comunale, per verificare se ci sono ancora, le condizioni per andare avanti.
Semplicemente Soverato
Antonello Gagliardi