Si è svolto dal 20 al 25 ottobre a Vratsa, in Bulgaria, all’istituto tecnico “Profesionalna tehnicheska gimnaziya Vaptsarov” il primo meeting del partenariato scolastico multilaterale Comenius dal titolo “ Dall’essere cittadini di un Paese a diventare cittadini europei”. Paesi coinvolti oltre all’Italia, con l’istituto tecnico per geometri G. Malafarina diretto da Domenico Servello, sono la Turchia, la Bulgaria, la Croazia, la Polonia, la Slovacchia e la Spagna.
Il tema del progetto è un confronto della storia dei vari paesi nelle varie fasi, dalle origini al processo che ha portato all’indipendenza nazionale, e come da paesi di una singola nazione si è arrivati a essere membri dell’Europa unita. Argomento dell’ultimo meeting che si terrà in Turchia (Gaziantep) a maggio 2015 saranno le varie fasi del raggiungimento dei diritti femminili nei vari paesi, molti dei quali hanno lottato per raggiungere una forma di democrazia, e sotto l’aspetto dei diritti di genere stanno ancora lottando.
Il meeting si è svolto alla presenza dei docenti (dall’Italia Elena Vittoria Scuteri, coordinatrice del progetto, e Andrea Natali) per organizzare le attività del progetto da svolgersi nei suoi due anni di durata. L’attività è prevista nel partenariato scolastico multilaterale Comenius, che fa parte del “Lifelong Learning Programme” dell’Indire, l’istituto nazionale di documentazione, ricerca e innovazione educativa.
(tp)