A breve manifesti e volantini, già attiva la pagina facebook
Una notte di cultura, socialità e divertimento in grado di coinvolgere tutti, bambini, adulti, sportivi, appassionati di danza, teatro e arte, “per rilanciare Soverato facendone emergere le eccellenze”, come ha annunciato in apertura il portavoce Dario Macrì, a nome del commissario Maria Virginia Rizzo che ha fortemente voluto l’evento. Tanti gli artisti che hanno già aderito alla Notte blu che si svolgerà sabato 26 ottobre a Soverato, coinvolgendo tutte le zone più centrali e rappresentative della città, compreso il borgo di Soverato Superiore.
Il programma è stato presentato ieri, nella sala consiliare del Comune, da Macrì e dagli altri componenti del Comitato eventi, da Peppe Chiaravalloti a Ulderico Nisticò a Tonino Pittelli, alla presenza delle associazioni al lavoro per mettere in piedi l’iniziativa. Ben trenta quelle che partecipano, insieme a 16 Comuni del comprensorio che promuoveranno tutto il territorio. E in proposito non mancherà la parte eno-gastronomica con vari punti food. Previste anche convenzioni con alberghi e ristoranti a “prezzi stracciati” per i visitatori.
Uno dei luoghi clou della notte blu soveratese sarà la simbolica “piazzetta” Maria Ausiliatrice, dove alle 18 si apriranno le danze con il saluto di benvenuto del commissario Rizzo. Subito dopo la piazza si vestirà dei colori sportivi cittadini, per assistere all’esibizione della squadra di volley di Soverato e di wushu kung fu dei bambini preparati dal maestro Massimo Scalzo, mentre in tutta la piazza – ribattezzata per l’ occasione “dei bambini” – saranno allestite ludoteche all’aperto. Sarà quindi la volta della danza a cura del liceo coreutico, della musica e degli spettacoli per bambini, con baby dance e karaoke, per finire con discoteca dalle 24 in poi con Save, Dom e Paolo. All’insegna della danza, dal liscio alla social dance, la notte blu in piazza Matteotti, nella zona nord della città, che farà spazio alle 2 al dance party con Armando dj.
Nella storica via Chiarello, invece, dedicata agli artisti, si partirà con l’expo di ceramiche, una personale di pittura e le proiezioni della “Biblioteca delle donne”, mentre dalle 22 si esibiranno i Tango nuevo, accompagnati dal pianista Paolo Luciani. Sul Corso alle 20 spettacolo di beneficenza “Dante Alighieri bike” in favore della raccolta fondi per la fibrosi cistica, e a seguire esibizioni dance e canore. Tra queste ultime il 1° “Festival di Soverato”.
I concerti di musica etnica la faranno invece da padrone in Villa Comunale, dove si esibiranno nomi come Ciccio Nucera e Taranta jonicìa, ma si potrà assistere anche al cabaret di Piero Procopio e all’esibizione del Maestro Froio. Da mezzanotte disco night con dj Dag.
Gli eventi si snoderanno anche lungo il lungomare, dove all’altezza dei lidi Miramare e Sombrero si susseguiranno esibizioni sportive e di ballo, oltre che concerti, compresa la danza del ventre a cura di Angela Baldari alle 22.30 e il pattinaggio della campionessa italiana ed europea Valeria Raccuglia alle 23. In piazza Cardillo a Soverato superiore, infine, porte aperte alla visita della Pietà del Gagini, concerto musicale della banda Pacicca, ed esibizione del gruppo I Briganti. Ma oltre alle piazze e alle due direttrici del Corso e del Lungomare tutto il paese sarà coinvolto dalle manifestazioni, dal campo Baldassarre con i tornei al via già nel pomeriggio, agli oratori di Suore e Salesiani che ospiteranno giochi e spettacoli, dalla Galleria Maria Vittoria alla piazzetta del “Soho” che dalle 23 animerà con musica ‘70/80, fino alla castagnata di zeppole organizzata dal quartiere Caramante in via della Vittoria. “Un’occasione irripetibile per rilanciare Soverato a partire dalla ricostruzione della socialità”, hanno sottolineato i membri del Comitato, promettendo nuove iniziative in vista del Natale.
Teresa Pittelli
@teresapittelli
teresapittelli.tp@gmail.com