Versamenti entro il 31 dicembre senza sanzioni e interessi
Via alla sanatoria fiscale per i cittadini di Soverato, che potranno regolarizzare a condizioni di favore la propria posizione entro la fine del 2013. Il “condono” deciso dal Comune riguarda Ici, Tarsu, Imu, acqua e multe stradali per il periodo 2008-2012. La relativa delibera del 10 ottobre scorso del commissario straordinario, Maria Virginia Rizzo, prevede in particolare un’agevolazione per il contribuente, che avrà la possibilità di regolarizzare la propria posizione versando al Comune solo i tributi dovuti al netto, senza sanzioni e interessi di mora.
Essendo un provvedimento di carattere straordinario, gli utenti potranno regolarizzare la loro posizione nei confronti dell’ente entro il termine improrogabile fissato al 31 dicembre 2013. I soggetti morosi nei confronti del Comune sono stati individuati attraverso una banca dati appositamente elaborata nei mesi scorsi. Banca dati che finora non era mai entrata in funzione – come fanno notare dal Comune – e che il commissario ha voluto fortemente, mettendo al lavoro una task force interna per realizzarla in tempi utili. La sanatoria, che consentirà al Comune di Soverato di recuperare un consistente credito, è senza costi per l’ente, dal momento che la procedura di regolarizzazione, esplicitata nel regolamento allegato alla delibera, consultabile sull’albo pretorio, sarà curata direttamente dall’ufficio tributi del Comune.
Questo provvedimento di cosiddetta definizione agevolata riguarda la tassa sui rifiuti solidi urbani (Tarsu), l’imposta comunale sugli immobili (Ici), l’imposta municipale propria (Imu), il servizio idrico integrato, i verbali per violazione al codice della strada per gli anni 2008-2012.
“I contribuenti potranno regolarizzare la propria posizione tributaria entro e non oltre il 31 dicembre 2013, con versamento sui seguenti conti correnti postali intestati al Comune di Soverato – Servizio Tesoreria”, spiega una nota del Comune, “causale Definizione agevolata, specificando l’anno di riferimento. Per la Tarsu c.c.p n. 55519524; per Ici e Imu c.c.p. n. 18099432; per il canone acqua c.c.p. n. 18098491; per le sanzioni per violazioni al codice della strada c.c.p. n. 18589887”. Da notare, quindi, che non sarà il Comune a mandare avvisi ai cittadini morosi, ma saranno questi ultimi che potranno regolarizzarsi spontaneamente. Per tutte le informazioni, i contribuenti potranno rivolgersi comunque all’ufficio tributi del Comune, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Nei prossimi giorni, in ogni caso, saranno affissi appositi avvisi in varie zone della città.
“Questo provvedimento contribuisce al risanamento finanziario dell’ente, principale obiettivo dell’azione amministrativa del commissario Rizzo. Sulla difficile situazione economica che il Comune di Soverato sta attraversando pesa infatti un fenomeno di morosità diffusa – spiega ancora l’ ufficio stappa dell’ente – che comporta ripercussione negative per le casse comunali, soprattutto in termini di liquidità”.
Tp