Divertimento e partecipazione democratica per i più piccoli con “Luigino racconta la Costituzione” alla libreria Non ci resta che leggere di Soverato

L'autore e l'editore del libro durante l'introduzione di Maria Grazia Posca
Bimbi piccoli e grandi coinvolti nella presentazione

Un pomeriggio di divertimento, apprendimento e partecipazione democratica  per i più piccoli, alla libreria “Non ci resta che leggere” di Soverato, in occasione della presentazione del libro-fumetto per bambini e ragazzi “Luigino racconta la Costituzione” di sabato scorso. I colorati e allegri locali della libreria si sono affollati di bimbi – dai più piccoli ai ragazzini delle elementari e delle medie – e di genitori arrivati ad ascoltare la presentazione del libro da parte del giovane autore catanzarese, Luigi M. Guzzo, e dei rappresentanti della casa editrice, La Rondine.

Da sin., l'autore e l'editore del libro durante la presentazione di Maria Grazia Posca
Da sin., l’autore e l’editore del libro durante l’introduzione di Maria Grazia Posca

Molto coinvolgente l’approccio adottato per presentare il libro: i bambini sono stati fatti sedere tutti in cerchio, per terra, con il libro aperto sulle gambe, e sfogliandone le pagine – scorrendo i titoli e le frasi i più grandi, guardando le figure i più piccolini – hanno risposto alle domande che via via l’autore poneva, in modo da farli avvicinare piano piano ai principi fondamentali della Carta costituzionale. “Guardate le prime pagine, c’è Luigino che sogna di fare il dottore, e voi, cosa sognate di fare da grandi?”, ha chiesto Guzzo, per poi sottolineare, una volta ascoltare le varie risposte (insegnante, cantante, personaggio famoso, ecc.), l’importanza di avere la possibilità di studiare per realizzare i propri sogni, e quindi la centralità del principio costituzionale che sancisce il diritto allo studio per tutti, indipendentemente dalle condizioni economiche familiari. Il botta e risposta con i piccoli lettori è continuato su tanti temi cruciali dei nostri giorni, dall’ambiente alla salute, dall’uguaglianza alla solidarietà con le persone meno fortunate, tutti beni tutelati dalla Costituzione. Soddisfatta della presentazione-laboratorio Maria Grazia Posca, titolare della libreria, che ha ringraziato tutti i presenti, comprese le presidenti della Fidapa, Fulvia Gioffrè, e della Biblioteca delle donne, Lilli Rosso.

“E’ importante parlare della nostra Costituzione e farla conoscere ai più giovani, tanto più in questi nei quali è in corso una discussione molto accesa nel Paese sull’opportunità o meno di cambiarla, con un grande raduno proprio oggi a Roma indetto dal costituzionalista Stefano Rodotà,  in difesa di alcuni principi fondanti dell’architrave costituzionale”, ha sottolineato Guzzo. E per conoscere i valori sui quali dopo la seconda guerra mondiale i nostri padri hanno fondato la nostra democrazia, i più piccoli da oggi hanno uno strumento in più. Un libro divertente e interessante, disponibile in libreria.

Teresa Pittelli

 

 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.