Dall’incontro tra gli operatori del settore alla presenza degli studenti: il turismo come risorsa preziosa
Promuovere il territorio stimolando l’incontro fra le strutture ricettive ed i tour operator: questo l’obiettivo della Borsa Internazionale del Turismo di Milano conclusasi lo scorso weekend.
La provincia di Catanzaro ha partecipato dando ampio spazio agli operatori presenti sul territorio che hanno avuto la possibilità, grazie al sistema organizzativo della BIT, di entrare in contatto con tour operator provenienti dall’America del Nord, Brasile, Cambogia, Olanda, Polonia e Germania.
Grande soddisfazione per questo nuovo modo di operare che facilita i lavori degli operatori turistici. Confermato il “B&B Trend”: continuano a crescere e ad essere preferite le strutture di piccole dimensioni che offrono al turista un’ospitalità di dimensione più familiare.
Molto richiesto il contatto con il verde e, quindi, gite all’aria aperta, cicloturismo e percorsi volti alla scoperta delle bellezze paesaggistiche. Senza dimenticare la buona tavola: il turista risulta essere molto interessato alla cucina del territorio e, in particolare, al morzello catanzarese.
La provincia di Catanzaro, in un’ottica di risparmio, ha voluto limitare il materiale cartaceo diffuso in fiera e ha puntato sul web. Confermando il trend attuale orientato verso la rete ed i social network, i visitatori della Bit 2014 hanno avuto modo di conoscere ed interagire con il portale dedicato al turismo della Provincia di Catanzaro, www.turismoprovinciacatanzaro.com, nato con l’obiettivo di valorizzare l’offerta turistica della provincia a 360°, offrendo informazioni sul territorio e sulle strutture ricettive. Lo strumento offre al turista informazioni utili per la pianificazione della propria vacanza: itinerari, enogastronomia, arte, cultura, offerte, curiosità, calendario eventi. In questi giorni, inoltre, è stato distribuito il video “Identità Mediterranea” realizzato dalla Provincia: tre minuti coinvolgenti e dinamici che raccontano il territorio con le sue realtà più belle.
Nell’ultima giornata della BIT, lo stand della provincia di Catanzaro è stato visitato da un gruppo di studenti provenienti dall’Istituto Tecnico Commerciale Grimaldi-Pacioli di Catanzaro. Circa venti ragazzi, fra i 16 ed i 20 anni, accompagnati dai loro professori, sono giunti nel capoluogo lombardo grazie alla presentazione di un progetto presentato in seguito ad un bando regionale.
Per tutti gli studenti, che seguono un percorso di studi con indirizzo turistico, amministrazione finanza e marketing o sistemi informativi aziendali, è stata la prima esperienza ad un evento fieristico del genere.