Continuano le attività di formazione sul territorio proposte dalla Fondazione Università Magna Graecia di Catanzaro presieduta dal prof. Arturo Pujia. Da fine mese verrà avviato il corso di perfezionamento in “Legislazione e tecniche delle indagini patrimoniali”. Dopo il corso di Alta Formazione in “Analisi delle Mafie e Strategie di contrasto”, in fase di svolgimento, ecco una nuova iniziativa formativa targata Fondazione UMG che ha deciso di investire le pochissime risorse disponibili nella formazione dei giovani neolaureati per agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro in conformità con la mission istituzionale. La Fondazione UMG è, infatti, l’ente strumentale di cui l’Università degli Studi di Catanzaro si è dotata per contribuire allo sviluppo dell’Ateneo, attraverso azioni di supporto alle attività didattiche e scientifiche, e del contesto economico, sociale e culturale del territorio.
Il corso di perfezionamento in “Legislazione e tecniche delle indagini patrimoniali” fornirà competenze specifiche nel settore della legislazione antimafia. Di recente, si è assistito ad una profonda metamorfosi delle organizzazioni criminali che si sono riconvertite, abbandonati i metodi violenti tipici delle associazioni mafiose, assumendo una connotazione economico-finanziaria mediante il riciclaggio delle illecite accumulazioni patrimoniali, il controllo delle attività economiche e la conseguente infiltrazione nel tessuto dell’economia legale alterando in tal modo il gioco della concorrenza e del mercato, ostacolando così lo sviluppo economico e sociale del paese. Il tema dell’aggressione patrimoniale alla criminalità organizzata costituisce da diversi anni uno dei principali argomenti oggetto di studio e di analisi da parte della dottrina specializzata, oltre che uno degli obiettivi fondamentali della magistratura e delle forze di polizia. Il Corso di Perfezionamento su Legislazione e tecniche delle indagini patrimoniali formerà specialisti con competenze relative alla legislazione ed alle tecniche di indagine patrimoniale al fine di creare, nell’ambito delle professioni legali e contabili, ma anche in altri settori, delle figure specializzate nel particolare comparto normativo in grado di cogliere le opportunità in tal senso offerte dallo specifico mercato. Anche in questo campo di attività e di conoscenza, i corsi di perfezionamento possono costituire un valido biglietto da visita per l’accesso al mercato del lavoro. Intorno alle mafie e all’antimafia avanzano, infatti, nuove professionalità che necessitano di percorsi formativi e professionali ad hoc, di cui, specie in Calabria, si avverte l’esigenza. In Calabria è forte la necessità di costruire percorsi di networking sul territorio, mettendo insieme sinergie e potenzialità al fine di avviare un meccanismo di trasformazione reale dei territori a partire dalle Università.
Al corso di perfezionamento possono accedere i laureati in giurisprudenza, economia e commercio, commercialisti, avvocati, periti contabili, consulenti, operatori di polizia giudiziaria, magistrati. Ma l’iniziativa formativa può essere ben frequentata anche da chi, pur non avendo ancora terminato gli studi universitari, abbia comunque già sostenuto alcuni esami, quali diritto penale e procedura penale, ed abbia acquisito quegli elementi di conoscenza ritenuti indispensabili e propedeutici per poter affrontare il corso di perfezionamento con profitto. Accreditato dal Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Catanzaro e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro ai fini della formazione obbligatoria, il percorso formativo, sotto la direzione scientifica del prof. Michele Trimarchi e del dott. Domenico Frustagli, prevede circa 40 ore di lezioni ed esercitazioni in aula che si svolgeranno nella sede di sociologia in viale Eroi nel centro storico di Catanzaro. Il costo complessivo del corso formativo è di 150 euro pagabile in due rate. La domanda di iscrizione può essere scaricata dal sito www.fondazioneumg.it. Il corso è aperto a 30 allievi selezionati secondo l’ordine di iscrizione. A coloro che seguiranno regolarmente le lezioni e supereranno la prova finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione oltre al riconoscimento di 5 crediti formativi per gli scritti alle facoltà di scienze giuridiche, economiche, storiche e sociali.