Si chiama «Paper» e sarà lanciato negli Usa il prossimo 3 febbraio, per poi approdare anche in Italia e nel mondo. Si tratta di un servizio di news targato Facebook che non proporrà notizie basandosi su un algoritmo – come ad esempio fa Flipboard – ma grazie a operatori dell’informazione in carne ed ossa.
Secondo nuove indiscrezioni che arrivano dall’autorevole blog Re/code, il social network sta arruolando redattori per la nuova piattaforma. Mossa che #Facebook per ora non conferma, sulla scia del neonato News Digest di #Yahoo!
“I nostri redattori”, spiega Re/code, “avranno il compito di scandagliare le notizie di una decina di settori e dovranno proporre un mix delle storie migliori per ogni sezione. Tutti gli articoli saranno scelti da questi redattori”. Paper, secondo le fonti, non sostituirà il News Feed, il flusso di notizie nelle bacheche degli iscritti, oltre un miliardo, ma sarà un servizio a parte, non si sa ancora se sotto forma di app o sul web. Sarà invece subordinato al flusso di notizie in quando potrà contenere soltanto quegli articoli che i media hanno già condiviso su #Facebook.
L’obiettivo di Paper infatti dovrebbe essere proprio quello di incentivare gli editori a condividere sempre più contenuti sulla piattaforma social, invogliando gli iscritti a passare più tempo sulla “piazza virtuale”. E di conseguenza garantendo più “occhi” agli inserzionisti pubblicitari. Una sfida non solo ad altri aggregatori di notizie come Google News o Flipboard ma anche a piattaforme come Twitter sempre più gettonate per informarsi sui temi caldi del momento.
News: http://noigiornalisti.blogspot.com