Il sindaco Sergio Abramo, l’assessore allo sport Giampaolo Mungo e il presidente della Catanzaro Servizi, Marco Correggia, hanno inaugurato questa sera i campi da tennis al coperto “Silvio Giancotti”, nel quartiere Pontepiccolo.
La copertura, realizzata grazie all’installazione di una pressostruttura da 1.200 metri quadrati, permetterà la pratica del tennis anche durante i mesi invernali, quando pioggia, vento e maltempo in generale la renderebbero impossibile. L’impianto di Catanzaro è l’unico, da Napoli in giù, ad avere una copertura su tutti e due i campi da gioco, e consentirà alle scuole affiliate alla Federazione italiana tennis (Fit) di proseguire le proprie attività senza interruzioni.
Alla cerimonia erano presenti anche il commissario straordinario della Provincia, Wanda Ferro, il capogruppo in Consiglio comunale di “Catanzaro da Vivere”, Marco Polimeni, il presidente della “Gas”, società che gestisce i campi da tennis, Vincenzo Pizzari, la vedova di Silvio Giancotti, la signora Ada, gli istruttori della scuola regionale della Fit, Gabriele Tauro e Liano Lucia, il funzionario della Catanzaro Servizi, Gianluca Silipo, e tantissimi ragazzi iscritti alle scuole tennis del Capoluogo.
“L’inaugurazione dell’impianto al coperto – ha affermato il sindaco – è un sogno che finalmente si realizza e testimonia come la sinergia fra pubblico e privato possa dare ottimi risultati nell’interesse della collettività. L’Amministrazione, dal canto suo, sta riservando un occhio di riguardo al potenziamento di tutte le strutture sportive pubbliche del Capoluogo, dal Ceravolo al campo scuola “Pietro Mennea”, dalle palestre scolastiche ai palazzetti, perché riteniamo rappresentino dei presidi fondamentali per la crescita e la formazione dei più giovani. Il valore delle regole e gli insegnamenti che derivano dal praticare una disciplina sportiva vanno al di là della semplice e sana competizione, ma si estendono ad ogni aspetto della vita. Palazzo De Nobili – ha proseguito Abramo – ha in cantiere diverse iniziative riguardanti gli impianti di sua competenza, ma sente anche il bisogno dell’aiuto dei privati, importantissimi su questo versante. Per questo spero che siano in molti, con un piccolo investimento, a voler seguire l’esempio della “Gas”, per allestire strutture simili anche in altre aree, pubbliche o private, della Città. Si creerebbe così un significativo indotto per chi decide di investire, e si aprirebbero soprattutto nuove e più ampie prospettive per la crescita e lo sviluppo dello sport nella nostra Città”.
“Erano circa quarant’anni – ha aggiunto Mungo – che il Capoluogo aspettava un momento del genere. L’Amministrazione guidata da Sergio Abramo ha reso possibile un evento di portata storica supportando la proposta avanzata dalla Catanzaro Servizi e dalla “Gas”, con il diretto impegno economico del presidente Pizzari, che ha fatto in modo che i campi al coperto di Catanzaro diventino un fiore all’occhiello dell’intero Meridione. Tutto ciò ci permette di proseguire la nostra positiva collaborazione con le associazioni ottimizzando, nel caso particolare, l’utilizzo di una risorsa infrastrutturale che sarebbe rimasta praticamente inservibile per almeno sei mesi in un anno”.
“La Catanzaro Servizi – ha affermato poi Correggia – ha supportato con convinzione la proposta della “Gas”, perché era un desiderio condiviso da tutti gli appassionati allestire la copertura dei campi”. Congratulazioni all’Amministrazione Abramo e alla “Gas” sono state espresse anche da Wanda Ferro e Marco Polimeni, che hanno sottolineato l’aspetto di grande rilevanza sociale che, da oggi, potrà rivestire la struttura. Pizzari, da parte sua, ha poi ringraziato il sindaco Abramo, l’assessore Mungo e la Catanzaro Servizi per l’appoggio all’iniziativa, consegnando al primo cittadino e all’esponente della Giunta comunale una targa ricordo.