Rende, prestigiosa rassegna sull’Otto e Novecento

Eccezionale evento artistico-culturale presso il Museo d’Arte dell’Otto e Novecento di Rende (Palazzo Vitari).

Fino al 31 dicembre 2013, al MAON rendese, è possibile visitare la mostra «OttoNovecento – Arte in Calabria nelle collezioni private», curata dal critico d’arte Tonino Sicoli. Si tratta di un importante appuntamento con l’Arte calabrese degli ultimi due secoli (1850-1950), che si tiene dopo cento anni dalla storica mostra di Alfonso Frangipane, del 1912. Una carrellata, in pratica, nell’Ottocento e nel Novecento con i nomi più significativi di una stagione di fermento artistico, attraverso movimenti, gruppi e tendenze: dal Romanticismo, al Realismo, dal Simbolismo al Liberty, fino al Novecento Italiano. Più di sessanta opere (tra dipinti e sculture, provenienti da collezioni private), tutte d’indiscusso valore, sono lì, in bella mostra, ad attendere il visitatore.

La Rassegna è organizzata dal Centro «Achille Capizzano», con il partenariato del Comune di Rende, il Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’arte dell’Università della Calabria, il Conservatorio Musicale «Giacomantonio» di Cosenza, della Società Dante Alighieri, del Club Unesco «Bernardino Telesio» e con il patrocinio della Regione Calabria (direzione Beni Culturali e Paesaggistici) e della Soprintendenza regionale BSAE.

Una mostra peraltro ricca di opere inedite, che vengono presentate al pubblico per la prima volta, come ad esempio la «ritrovata» insegna della mitica Scuola di Cortale di Andrea Cefaly, istituita nel 1862.

Oltre a Cefaly, sono esposti lavori di Vincenzo Morani, Giovanbattista Santoro, Giuseppe Benassai, Rubens Santoro, Giuseppe Cosenza, Salvatore Petruolo, dei fratelli Francesco, Vincenzo e Gaetano Jerace, di Achille Talarico, Eugenio Tano, Domenico Russo, Gaele Covelli, Antonio Migliaccio, Achille Martelli, Enrico Salfi, Rocco Milanesi, Giuseppe Renda, Domenico Colao, Andrea Alfano, Francis La Monaca, Maria Grandinetti Mancuso, Michele  Guerrisi, Giusepeppe Rito, Achille Capizzano e tanti altri esponenti del panorama artistico calabrese.

http://laltracalabria.blogspot.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *